Autore Redazione
sabato
3 Agosto 2013
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Da oggi temperature fino a 40 gradi [PREVISIONI]. A dare sollievo le eccellenti acque balneabili del Piemonte

Da oggi temperature fino a 40 gradi [PREVISIONI]. A dare sollievo le eccellenti acque balneabili del Piemonte

Vista l’afa di questi giorni, tra i tanti stratagemmi, vi soncigliamo di sfruttare i luoghi balneabili della regione, alla luce del monitoraggio delle acque compiuto da Arpa. L’agenzia svolge questa attività “prelevando e analizzando ogni anno circa un migliaio di campioni secondo la normativa vigente (ex DPR 470/82 ora D.Lgs 116/08)”. L’attività “ha confermato anche per la corrente stagione balneare l’ottima qualità raggiunta; infatti, le zone controllate sono risultate non solo tutte balneabili, ma anche collocabili, nella quasi totalità, nella classe di qualità più elevata, raggiungendo con anni di anticipo l’obiettivo della Direttiva europea 2006/7/CE, che prescrive il conseguimento della classe “sufficiente” entro l’anno 2015”. Di seguito la tabella:

Secondo Arpa “permangono isolati punti critici, che, oltre a non influenzare le zone adibite alla balneazione, sono di modesta entità e noti da tempo e gli Enti competenti si stanno adoperando per la loro soluzione secondo le regole vigenti e le risorse disponibili. Questo prestigioso risultato, ormai consolidato da anni, è frutto sia di scelte strategiche operate a suo tempo a livello regionale nell’ambito della depurazione delle acque, che della elevata sensibilità ambientale degli Enti preposti nell’intervenire prontamente a rimuovere le fonti degli apporti inquinanti a loro segnalati. La sinergia di queste azioni ha portato l’idoneità delle zone lacustri destinate alla balneazione dal 50% dell’anno 1982 al 100% di oggi”.

Da ricordare inoltre che, anche grazie alla loro qualità, le acque del Lago Maggiore da diversi anni vengono anche captate, in due stazioni a 40 metri di profondità, per la loro potabilizzazione ed i controlli sistematici, svolti da ASL e da Arpa, non hanno mai evidenziato criticità che potessero mettere in dubbio il loro utilizzo.

Condividi