Autore Redazione
giovedì
19 Aprile 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Giornata Vittime Amianto: Tre giorni di eventi dal 27 al 29 aprile

La città simbolo della lotta alla fibra killer ha presentato il calendario di appuntamenti legati alla Giornata del prossimo 28 aprile
Giornata Vittime Amianto: Tre giorni di eventi dal 27 al 29 aprile

CASALE MONFERRATO – Tre giorni di eventi a Casale Monferrato per la Giornata Mondiale delle Vittime dell’Amianto del 28 aprile. La città simbolo della lotta alla fibra killer ha deciso di dedicare il primo appuntamento ai più giovani per sensibilizzarli sul tema del rispetto dell’ambiente. L’evento “Vita a Impatto Zero”, in programma la mattina del 27 aprile al Parco Eternot coinvolgerà gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado ed è organizzato da Libera in collaborazione con Legambiente, Confraternita degli Stolti, Anpi, Afeva, Scuole Insieme e Comune di Casale Monferrato.

La sera del 27 aprile il Teatro Municipale di Casale sarà la cornice del viaggio tra musica, parole e danza “I PassoCarrabile tra le corde del tempo”. Il biglietto dello spettacolo, con inizio alle 21, costa 10 euro e parte dell’incasso sarà devoluto all’Afeva (Informazioni, prenotazioni e biglietteria direttamente presso il Teatro in piazza Castello 9: 0142 444314 (martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 17, venerdì dalle 9 alle 12,30).

Il Teatro Municipale di Casale ospiterà anche l’evento in programma la mattina di sabato 28 aprile “Per non dimenticare”. Aprirà la mattinata, alle 9, l’esibizione degli alunni del corso a indirizzo musicale della Scuola Media Trevigi. Dopo i saluti del sindaco Titti Palazzetti, del presidente Afeva Giuliana Busto e delle altre autorità, la giornalista Rosy Battaglia e il documentarista Marco Balestra proietteranno il film “La rivincita di Casale Monferrato”.

Al termine verranno poi premiati i vincitori della seconda edizione del Premio Vivaio Eternot alla presenza dell’artista Gea Casolaro. I premiati, scelti per il loro impegno nella cura, ricerca e diffusione dell’informazione, in importanti e significative azioni di bonifica e nelle battaglie sociali e legali legate ai danni causati dall’amianto verrà consegnata una pianta di Davidia, prodotta all’interno del Vivaio Eternot, monumento vivo del Parco Eternot che rappresenta la lotta che il territorio casalese ha realizzato negli anni e che continuerà a portare avanti in tema di amianto. Le piantine consegnate come premio saranno destinate a volare lontano “per sviluppare profonde radici di giustizia” come un vero e proprio “Oscar” della lotta all’amianto.

Nell’ambito della cerimonia di premiazione verrà presentato il video musicale realizzato Franco Pistono per Arpa Piemonte e dedicato al Parco Eternot e alla rinascita della città. Seguirà la testimonianza del “prete operaio” Bernardino Zanella che visse all’Eternit i primi tempi di lotta, quindi ci saranno le testimonianze di alcuni malati. Tutta la mattinata sarà scandita dagli intermezzi musicali de “I Passo Carrabile”.

La cerimonia di sabato 28 aprile alle  11 proseguirà poi al Parco Eternot con il ricordo delle Vittime con benedizione della targa a nome di Cgil, Cisl, Uil e Afeva.

Ancora sabato 28, alle 18, al Parco Eternot verrà celebrata una messa in memoria delle Vittime (in caso di maltempo la celebrazione avrà luogo alla Chiesa del Ronzone).

Domenica 29 aprile, alle ore 17,30, allo Stadio Natal Palli si terrà la partita esibizione Un Goal per il futuro con la Nazionale Cantanti e la formazione dei Resilienti del Monferrato. L’incasso sarà devoluto a Vitas Onlus per la ristrutturazione dell’Hospice di Casale Monferrato. Tutte le informazioni per acquistare i biglietti possono essere trovate telefonando al numero 0142 444330 e nell’apposita sezione sul sito del Comune di Casale Monferrato al link http://www.comune.casale-monferrato.al.it/cantanti2018.

A rappresentare la selezione di artisti e a invitare all’acquisto dei biglietti, hanno partecipato alla conferenza stampa odierna Pierdavide Carone, Gino Latino e Sandro Giacobbe.

«Abbiamo scommesso di riportare allo stadio lo stesso numero di persone registrato in occasione della nostra ultima visita, 9 anni fa. Il nostro impegno è enorme e contiamo su tanta gente perché si possa gratificare con il sorriso  tutto quello che succederà in questi giorni a Casale Monferrato» ha spiegato Giacobbe.

Il 1 maggio, una delegazione cittadina, guidata dall’assessore alla cultura Daria Carmi e composta da tre studenti delle scuole superiori cittadine, in rappresentanza dell’impegno profuso dagli istituti di Casale Monferrato nel coinvolgimento dei giovani nella lotta all’amianto, sarà ospite al Concerto del 1 maggio a Taranto (e agli incontri dedicati ai temi della tutela della salute in ambito lavorativo come diritto fondamentale) su invito di Michele Riondino, tra i promotori della manifestazione.

Condividi