Autore Redazione
venerdì
8 Novembre 2013
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Via dei Guasco per una domenica chiude al traffico e apre il dibattito sulle zone pedonali

Via dei Guasco per una domenica chiude al traffico e apre il dibattito sulle zone pedonali

Lasciate a casa l’auto, o meglio, scendete dall’auto, e scoprite via dei Guasco ad Alessandria. Il succo dell’iniziativa, organizzata per questa domenica in occasione della Fiera di San Baudolino, è proprio questo. I commercianti della via hanno deciso di ‘occupare’ la strada per far apprezzare un altro scorcio di Alessandria, spesso ignorato per colpa di marciapiedi stretti e auto che sfrecciano. Il riferimento al traffico non è casuale visto che, nel presentare l’iniziativa, Debora, del negozio Dedalo, non nasconde il proprio pensiero: “via dei Guaco, secondo noi commercianti è una zona bellissima di Alessandria, purtroppo un pochino trascurata, senza fare polemiche vorrei che fosse chiaro. L’idea di far scoprire questa via è arrivata per la possibilità di chiudere una parte del tratto in occasione della festa di San Baudolino, grazie anche alla grande disponibilità del Comune. L’appuntamento permetterà di passeggiare senza macchine e secondo me è un aspetto, questo, sempre molto positivo. Venderemo i nostri prodotti anche grazie a delle bancarelle e saremo affiancati inoltre da altri colleghi come ad esempio BorgoEcò e la Casa di Quartiere. L’idea era quella di far vedere anche che, a due passi da piazza della Libertà, ci sono attività e in una via comunque viva nonostante le difficoltà per tutti. Volevamo permettere alle persone di fare due passi in via dei Guasco perché in occasione di Borgo Rovereto la gente dimostra di partecipare molto volentieri a questo modo di vivere Alessandria. Allora abbiamo deciso di estendere questo principio”.

Il punto di vista di Debora è molto interessante perché sfata il mito dei commercianti contrari alle zone pedonali: “so che molti colleghi non la pensano in questo modo ed è sempre un argomento difficile, perché poi ogni attività fa storia a sé. Io però, da quanto sento dalle mie clienti, che vengono apposta, specialmente con bambini al seguito, noto una forte preoccupazione per le auto che passano ad alta velocità o i marciapiedi poco sicuri. Questa situazione rappresenta per noi un limite. Poi forse siamo abituati anche fin troppo bene, vogliamo arrivare con l’auto fin sotto il negozio. Le città con il centro storico più bello hanno una zona pedonale ampia, ben tenuta perché poi occorre investire su queste zone. Però io credo che noi commercianti ad Alessandria, in questo momento di crisi ci stiamo rivalutando, ci stiamo mettendo del nostro.”

Intanto si parte con questa prima iniziativa alla scoperta di via dei Guasco, senza auto almeno per questa domenica. Parteciperanno: Original Company (accessori militari e articoli da regalo), Pausa caffè (bar e tavola calda), Social bike (consegne a domicilio ecologiche), Giorgia Peri (laboratorio floreale), Smiling Eventi (allestimenti per feste), Dedalo (articoli per la casa e idee regalo), BorgoEcò (sartoria e laboartorio creativo). Si tratta di un primo passo, quantomeno per avviare un dibattio approfondito su questo tema. Ecco il programma allora di domenica 10 novembre:

PAUSA CAFFE’ vi coccolerà con una deliziosa colazione, ma anche con un goloso pranzo!
ORIGINAL COMPANY con il suo fornitissimo reparto militare e le sue originalissime idee regalo!
SMILING EVENTI vi dimostrerà come rendere uniche le vostre feste!
BORGO ECO’ & CASA DI QUARTIERE con la loro sartoria creativa ma on solo!
SOCIAL BIKE per consegnare in tutta la città ma in modo GREEN!
GIORGIA PERI LABORATORIO FLOREALE con le sue creazioni floreali ed altro!
DEDALO spunti per la vostra casa e tante idee regalo in vista del Natale e non solo!

Condividi