Autore Redazione
venerdì
1 Giugno 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

La petizione #inunorasolativorrei lungo la Strada del Vino Astesana

Gli oltre 250 operatori del Consorzio astigiano promuoveranno la raccolta firme per ottenere l'attivazione di un collegamento ferroviario diretto tra Alessandria e Milano
La petizione #inunorasolativorrei lungo la Strada del Vino Astesana

ALESSANDRIA – Anche gli imprenditori vitivinicoli, Comuni e strutture ricettive lungo la Strada del Vino Astesana si impegneranno a raccogliere firme per la campagna #inunorasolativorrei e accorciare a 60 minuti i tempi di percorrenza dei treni che collegano Alessandria e Milano.

Già ottenuto il sostegno di circa 27 mila persone, l’amministrazione comunale di Alessandria ha aggiunto alla squadra gli oltre 250 operatori del Consorzio astigiano. Lungo la Strada del Vino Astesana, ha spiegato il Presidente del Consorzio Stefano Chiarlo, verrà promossa la raccolta firme di Comune e Provincia di Alessandria che ha preso le mosse dall’idea lanciata da Edicola Signorelli, giovedì rappresentata da Vittorio Gatti. “Dobbiamo fare pressione per avere un turismo sostenibile nelle terre Unesco perché non ha senso avere ottenuto questo prestigioso riconoscimento e non poter essere raggiunti in tempi ragionevoli dai tanti turisti stranieri che atterrano a Malpensa e che magari non hanno neppure la patente per poter noleggiare un’auto”. È prontoa promuovere la raccolta firma tra i suoi cittadini anche il sindaco di Nizza, Simone Nosenzo. I numeri dei flussi turisti nelle terre patrimonio dell’umanità sono in aumento ma la crescita, ha sottolineato, è limitata dalla carenza di servizi che portano nelle strutture e città che si affacciano sui paesaggi Unesco solo le persone “automunite”. “Nizza è al centro del triangolo tra Alessandria, Asti e Alba e aprire una porta ai turisti che arrivano in treno da Milano non può che andare anche a nostro vantaggio”, ha sottolineato il sindaco Nosenzo. Rafforzato il fronte, l’amministrazione comunale di Alessandria con in testa il primo cittadino Gianfranco Cuttica di Revigliasco continuerà a lavorare per rendere ancora più incisiva la richiesta nei confronti di Rfi, Regione Piemonte e Lombardia.

Di sicuro aiuto per accorciare i tempi di percorrenza dei treni tra Alessandria e Milano saranno le voci che si uniranno dalla terra astigiana e anche quelle dei cittadini della provincia di Alessandria che avranno ugualmente tempo fino al 30 giugno per sottoscrivere il modulo che si può scaricare anche dal sito del Comune di Alessandria e poi consegnare in uno dei Punti Raccolta Firme sparsi per l’Alessandrino. Trovate l’elenco sulla pagina Facebook della campagna #inunorasolativorrei.

Condividi