Autore Redazione
venerdì
3 Gennaio 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Tortona

Prelievo multiorgano: Natale da incorniciare per due persone grazie alla generosità di una 74enne

Prelievo multiorgano: Natale da incorniciare per due persone grazie alla generosità di una 74enne

Dove finisce una vita ne inizia un’altra. Non è una frase fatta ma una realtà che si è concretizzata proprio durante la vigilia di Natale. Il telefono ha squillato e due persone, in lista d’attesa da tempo, hanno ricevuto la comunicazione della disponibilità di un rene che avrebbe permesso ai pazienti di guardare al futuro con rinnovata speranza. Tutto questo si è realizzato grazie a un gesto di estrema generosità, nato dalla sensibilità dei familiari di una paziente di 74 anni deceduta in Rianimazione a Tortona per una grave emorragia cerebrale. I parenti hanno acconsentito alla donazione degli organi e così due persone di Novara e Torino hanno potuto ritrovare il sorriso e la speranza di una vita migliore.
Le procedure per la donazione sono partite il 23 dicembre al “SS. Antonio e Margherita”. Trascorso il periodo di osservazione sono arrivati da Torino e Novara i medici dei Centri Trapianti che, insieme agli specialisti della struttura ospedaliera, hanno subito iniziato gli interventi per il prelievo multiorgano. Gli urologi dell’ospedale Novi Ligure-Tortona in collaborazione con il collega di Novara hanno proceduto al prelievo dei reni mentre l’equipe delle Molinette si è occupata del prelievo di cute e gli anestesisti di Tortona di quello delle cornee.
Nella notte gli organi donati sono subito partiti alla volta di Torino e Novara dove i reni sono stati trapiantati con successo su due malati in lista di attesa, come spiegato dal Coordinamento Regionale per le donazioni di organi e tessuti delle Molinette.
“Ai familiari della sfortunata paziente va un pensiero di gratitudine e vicinanza da parte degli operatori sanitari tortonesi impegnati nel diffondere la cultura della solidarietà, nella speranza che sia loro di conforto sapere che grazie alla sensibilità dimostrata oggi ci sono almeno due persone che ricorderanno per sempre con gratitudine questo Natale.”

Condividi