Autore Redazione
mercoledì
17 Aprile 2024
10:58
Condividi
Politica - Tortona

Contratto di secondo livello al magazzino Logista di Tortona. Siglata intesa di massima tra Filt Cgil e Cisa

Contratto di secondo livello al magazzino Logista di Tortona. Siglata intesa di massima tra Filt Cgil e Cisa

TORTONA – Filt Cgil Alessandria ha siglato l’accordo che rinnova la contrattazione di secondo livello per i dipendenti della CISA S.p.A., azienda a cui sono affidate le attività di supply chain del magazzino Logista (ex monopolio tabacchi) nell’area industriale San Guglielmo – Tortona.

L’accordo, ha sottolineato il sindacato, “non era presente nel sito prima del 2021 e nasce da un lavoro e da un confronto continuo che ha consentito alle parti di raggiungere risultati concreti attraverso un dialogo costruttivo basato sul riconoscimento e il rispetto reciproco. Un modello di relazioni sindacali evoluto non molto dissimile da quello applicato nelle grandi aziende. Sulla base di queste premesse si intende continuare a percorrere la strada intrapresa che oggi ha permesso di ottenere l’aumento dell’importo del Premio di Risultato, la maggiorazione dei buoni pasto e l’introduzione di un sistema premiante consolidato per la presenza al sabato“.

“Questo modus operandi – aggiunge Filt Cgil Alessandria – ha permesso, nel breve lasso temporale di 3 anni, di passare da una premialità generale variabile di 700 euro ai circa 2500 euro attuali. Va ricordato inoltre che la Filt-Cgil di Alessandria ha firmato lo scorso febbraio un accordo altrettanto importante che ha normato l’internalizzazione della Coop San Guglielmo da parte di CISA S.p.a. creando le premesse per garantire una duratura e proficua permanenza della multinazionale Logista nel sito di Tortona, con il relativo consolidamento delle attività produttive e dei livelli occupazionali”.
Per la Filt Cgil questo accordo rappresenta “un passo avanti importate” per migliorare “le condizioni normative ed economiche dei lavoratori e delle lavoratrici, che possono contare sulla piena disponibilità delle parti a definire tavoli di lavoro condivisi, anche in ottica futura” ha aggiunto la sigla sindacale, che prende quindi le distanze da quelle che ha definito “strumentalizzazioni dei fatti” che potrebbero “minare il clima di collaborazione costruttiva instauratosi”.

In una nota anche la società Cisa ha espresso soddisfazione per l’accordo siglato con Filt Cgil. Una intesa, evidenzia la società cui sono affidate le attività di handling del Magazzino Logista nell’area industriale San Guglielmo di Tortona (AL) “frutto di un dialogo collaborativo” con la Filc Cgil “che rappresenta l’80% degli iscritti alle organizzazioni sindacali del sito”.

L’intesa prevede, da subito, “tangibili misure migliorative rispetto all’accordo del 2021, il primo di questo livello adottato dall’azienda”.  “Nello specifico – si legge ancora nella nota – un aumento dell’importo del Premio di Risultato relativo al periodo 1gennaio – 31 dicembre 2024, una maggiorazione del buono pasto giornaliero, con decorrenza immediata e l’introduzione di un sistema premiante consolidato per la presenza al sabato: “Siamo molto soddisfatti dell’accordo siglato con FILT-CGIL, il contratto integrativo apporta subito benefici reali a tutti i dipendenti presenti nel Magazzino Logista di Tortona. Il dialogo costruttivo è sicuramente lo strumento principe per arrivare a un accordo condiviso tra le parti con l’obiettivo di salvaguardare gli interessi di tutti i lavoratori”.

Condividi