Autore Redazione
sabato
15 Febbraio 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Operazione ‘Holding crime’: bloccata la banda del ‘taglio del telo’

Operazione ‘Holding crime’: bloccata la banda del ‘taglio del telo’

La notte scorsa le forze di Polizia di Alessandria, Bari e Bitonto, hanno portato a compimento un’importante operazione che ha assicurato alla giustizia 9 persone, accusate del reati di associazione per delinquere finalizzata alla consumazione di furti nonche’ di alcuni episodi di furti aggravati.

L’intervento si è consumato a Bari, Bitonto (BA), Terlizzi (BA), Palo del Colle (BA), Molfetta (BA) ed Andria (BA). In queste località il personale delle Squadre Mobili di Alessandria e Bari, del Servizio Centrale Operativo, della Sezione della Polizia Stradale di Alessandria, con la collaborazione del Commissariato di P.S. di Bitonto, del Compartimento della Polizia Stradale “Puglia”, di equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine “Puglia”, del Reparto Volo e del locale Gabinetto Interregionale di Polizia Scientifica, ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal Gip presso il Tribunale di Alessandria su richiesta della Procura, nei confronti di 9 persone. Si tratta di Antonio Brattoli, 40 anni, di Molfetta, Giovanni D’Angelo, 27 anni, d Palo del Colle, di Gianluca Frisari, 34 anni, di Palo del Colle, Cosimo Lasecchia, 48 anni, di Molfetta, Vito Palmieri, 34 anni, di Bitonto, Antonio Scardigno, 38 anni, di Molfetta, Giuseppe Schiraldi, 44 anni, di Bitonto, Giovanni Terlizzi, 54 anni, di Bitonto.

La banda operava con la tecnica definita ‘del taglio del telo’, grazie alla quale sottraeva la merce trasportata in prevalenza da camionisti stranieri. Gli episodi di furto aggravato sono stati commessi in provincia di Alessandria, Piacenza, Padova, Pavia e Vicenza, nelle aree di servizio delle autostrade.

Le indagini erano partite nel giugno 2013, condotte dalla Squadra Mobile e dalla Sezione della Polizia Stradale di Alessandria, con la collaborazione del Servizio Centrale Operativo e della Squadra Mobile di Bari. Il lavoro delle forze dell’ordine ha consentito di disarticolare un gruppo criminale, composto principalmente da soggetti originari di Bitonto e dell’hinterland nord barese.

Il 17 agosto scorso, a conclusione di una prima fase investigativa era stata eseguita un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal gip del Tribunale di Tortona, nei confronti di Antonio Scardigno e Vto Palmieri, entrambi con precedenti di polizia.
Erano state, inoltre, indagate numerose persone per analoghi reati ed eseguite numerose perquisizioni con conseguenti arresti in flagranza di reato di due persone, con il sequestro di 8 chilogrammi circa di hashish e marijuana e di una pistola semiautomatica calibro 6,35 con relativo munizionamento.

Sul fenomeno dei sodalizi delinquenziali originari di Bitonto dediti a commettere furti (con la tecnica del “taglio del telo”), nonche’ rapine nelle aree di servizio del Nord Italia ed all’estero, l’azione repressiva della Polizia di Stato aveva consentito, lo scorso novembre, di eseguire a Bari, Palo del Colle, Bitetto (Ba), Bitonto (Ba) e Matera un Mandato di Arresto Europeo, emesso dall’autorita’ giudiziaria francese, nei confronti di 9 persone – tra queste vi erano anche Giuseppe Schiraldi e Giovanni D’angelo – ritenute responsabili di partecipazione ad organizzazione criminale, furto continuato commesso in banda organizzata o con armi e ricettazione, tutti reati commessi in alcune aree di servizio della Francia.

Condividi