Autore Redazione
mercoledì
25 Luglio 2018
17:58
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Piemonte - Tortona - Valenza

Maltempo: per l’agricoltura alessandrina oltre 500 mila euro di danni

La Giunta regionale chiederà il riconoscimento del carattere di eccezionalità entro il 10 settembre 2018
Maltempo: per l’agricoltura alessandrina oltre 500 mila euro di danni

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ammonta a oltre mezzo milione di euro il “conto” dei violenti nubifragi che dal mese di maggio hanno colpito le aziende agricole della provincia di Alessandria.   Una cifra importante di cui ha dato notizia l’assessore regionale all’Ambiente Alberto Valmaggia.

Il membro della Giunta del Piemonte ha illustrato in terza e quinta Commissione l’informativa sugli allagamenti e conseguenti danni all’agricoltura causati dai nubifragi, dalla grandine e delle forti raffiche di vento che dalla tarda primavera hanno iniziato a flagellare il Piemonte.

L’assessorato all’Ambiente ha conteggiato anche 300 mila euro di danni alle infrastrutture irrigue del Consorzio sinistra Stura di Demonte causati dalla piena del torrente e 260 mila euro di danni alle strutture degli alpeggi in alta Val Sesia per le precipitazioni nevose.
A giugno si sono poi aggiunte le segnalazioni per danni anche a strutture aziendali per circa 35 mila euro per le grandinate nel comune di Busca (Cn).
Nel caso gli ultimi accertamenti di luglio non determinassero ulteriori delimitazioni di danni, la Giunta regionale chiederà al Ministero delle politiche agricole e forestali il riconoscimento dell’esistenza del carattere di eccezionalità degli eventi con apposita deliberazione entro il 10 settembre 2018.

Condividi