ALESSANDRIA – La Polizia di Stato non può che sostenere la candidatura della Scuola Allievi Agenti di Alessandria come “Luogo del Cuore”. Come annunciato davanti alle telecamere di Radio Gold Tv dal Capo Delegazione Ileana Gatti Spriano, il Fai di Alessandria quest’anno ha deciso di puntare sulla “Cardile” per la nuova edizione del censimento che grazie al sostegno di Intesa San Paolo permette di ottenere importanti finanziamenti per il restauro e la valorizzazione dei beni più votati.

Così è stato per la Cittadella di Alessandria, prima classificata nel censimento 2012, e anche per il Complesso Monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo, che grazie ai 40 mila euro assicurati con il secondo posto raggiunto lo scorso anno potrà completare il museo Vasariano.

Risorse che il Fai di Alessandria quest’anno spera di poter assicurare alla Scuola allievi agenti della Polizia di Stato di Alessandria, sicuramente già “Luogo del cuore” per le oltre 42 mila persone che dal 1961 si sono formate e addestrate alla “Cardile”. Inizialmente sede del XIV reparto mobile, la caserma negli anni settanta è diventata scuola di formazione.

Come ricordato dalla Questura di Alessandria, la Scuola Allievi Agenti è legata alla storia del nostro Paese. Durante le alluvioni del 1977 in Piemonte e del 1987 in Valtellina così come nel terremoto dell’Irpinia del 1980 gli allievi sono diventati agenti sul campo. “Con le pale, i picconi, le cucine da campo e le barelle hanno superato, giovanissimi, l´esame più duro: quello di confrontarsi con la morte, la sofferenza e la paura della popolazione”.

Ad Alessandria gli allievi hanno anche coltivato ricordi meno drammatici: le visite, nel 1983, del Presidente della Repubblica Sandro Pertini, tra i più amati dalla nazione, e la meno istituzionale, ma ugualmente emozionante, di uno dei più grandi allenatori di calcio, lo scomparso Nils Liedholm.

Le mura della caserma “Antonio Cardile” custodiscono tutto questo, le impronte di tante persone, uomini e donne che qui hanno vissuto momenti indelebili della propria esistenza. Per questo, ha sottolineato la Questura di Alessandria, la scuola allievi agenti della Polizia di Stato di Alessandria merita di diventare ufficialmente “Luogo del cuore”. Per sostenere la Scuola Allievi Agenti si può  votare online sul sito del Fai  oppure scaricare e compilare il modulo cartaceo.

00010004
00010008
00010008_1
00010016
00010020
00010032
00010056
00010057
alluvione 77
alluvione 77bis
polizia scuola allievi agenti 2
Condividi:
Commenti
Leggi Anche