Autore Redazione
martedì
11 Settembre 2018
06:00
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Violenza sulle donne: trend in aumento. Da 10 anni l’impegno di me.dea

Tante le iniziative organizzate dalla onlus per il decennale dell'attività
Violenza sulle donne: trend in aumento. Da 10 anni l’impegno di me.dea

PROVINCIA – Aperto inizialmente come centro d’ascolto, dieci anni dopo me.dea onlus è diventato un fondamentale punto di riferimento per tutte le donne della provincia vittime di violenza. Oggi l’associazione è attiva sette giorni a settimana, grazie anche alla recente apertura della sede di Casale. Dal 2009 a oggi sono state oltre 1300 i casi trattati, 149 nell’ultimo anno (e 48 segnalazioni): un trend purtroppo in crescita visto che si tratta di 40 unità in più rispetto allo stesso periodo del 2017. Il decennale di me.dea onlus sarà celebrato con spettacoli teatrali, tavole rotonde e giornate all’insegna dello sport.

“Abbiamo raggiunto tanti sogni e traguardi che all’inizio auspicavamo” ha sottolineato la presidente Sarah Sclauzeroaffrontando tante difficoltà, questo anniversario rappresenta per noi un punto di partenza”.

Tra i più significativi risultati raggiunti spicca la costituzione della Rete Antiviolenza Provinciale, con l’accordo tra tutte le forze dell’ordine e gli enti competenti del territorio. me.dea Onlus fa poi parte della rete D.i.r.e., attiva in tutta Italia e che raccoglie circa 80 centri antiviolenza con alti standard di efficienza.

Nel 2014 la sede alessandrina si è trasferita, da piazza Santa Maria di Castello a via Palermo, grazie a un bando della Regione e all’impegno del Comune di Alessandria e del Cissaca. Dal 2015, inoltre, me.dea ha rappresentato un vero e proprio porto sicuro per i casi di violenza più gravi, offrendo ospitalità a quelle donne e madri in appartamenti protetti e segreti, insieme ai loro figli. Finora sono state 11 le ragazze che hanno beneficiato di questo servizio, insieme ai loro 15 bambini.

Un sentito grazie da parte di tutta l’amministrazione di Alessandria perché ci siete sempre” ha sottolineato l’assessore alle Pari Opportunità Cinzia Lumiera. “Il vostro è un impegno titanico” ha aggiunto la presidente della Consulta Pari Opportunità Vittoria Poggio.

Questo il programma delle iniziative:

21/09/18 – h 21.00 – Castello, Casale Monferrato
“Dita di Dama”
Monologo tratto dal romanzo di Chiara Ingrao.
Con Laura Pozone. Adattamento e regia Laura Pozone e Massimiliano Loizzi.
Scene Paola Tintinelli.

23/09/18 – h 15.00-20.00 – Centogrigio, Alessandria
“Fai rete con me.dea”
VI Torneo di calcio a 5 femminile.

05/10/2018 – h 09.00-17.30 – Sala Convegno Fondazione Cassa di Risparmio, Tortona
“Tutelata o processata? Il ruolo della magistratura nei procedimenti per violenza di
genere”
Convegno alla presenza di esperti nazionali.
Per l’evento è previsto l’accreditamento all’Ordine degli Avvocati e all’Ordine dei Giornalisti per l’attribuzione di crediti formativi professionali.

19/10/18 – h 18.30 – Di Noi Tre, Alessandria
“Mia”
Presentazione del libro di Federica Flocco.

25/11/18
Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza di genere
Eventi in fase di programmazione, in collaborazione con i Comuni, le Consulte Pari
Opportunità e le Associazioni del territorio.

14/12/18 – h 21.00 – Teatro Alessandrino, Alessandria
“D’assolo”
Spettacolo di e con Nino Formicola.
Organizzato in collaborazione con PRIMAFILA.

08/03/19
Giornata Internazionale della Donna
Eventi in fase di programmazione, in collaborazione con i Comuni, le Consulte Pari Opportunità e le Associazioni del territorio

Nei prossimi mesi me.dea avvierà una campagna di comunicazione con l’installazione di grandi cartelloni in città, finanziata da una raccolta fondi organizzata insieme alla Pasticceria Gallina e ai suoi celebri e gustosissimi “baci”, oltre al lancio di una linea di braccialetti in edizione limitata del marchio “Keep Out”, creato dall’imprenditrice casalese Stefania Gagliardone.

In parallelo all’encomiabile lavoro di me.dea, dallo scorso giugno è stato attivato ad Alessandria uno sportello di ascolto per gli uomini. Il progetto, denominato “AlterEgo” è stato promosso dalla Cooperativa Coompany e dal centro psicologico Gap, con l’obiettivo di supportare quelle personee afflitte dal demone della violenza. AlterEgo è aperto tutti i mercoledì dalle 12 alle 14 in via delle Orfanelle 25, ad Alessandria.

Condividi