Autore Redazione
giovedì
17 Aprile 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Stralessandria: una tradizione sempre di moda!

Stralessandria: una tradizione sempre di moda!

Diamoci una mano è lo slogan della nuova edizione della StrAlessandria, prevista il prossimo 9 maggio. “Una iniziativa che crea una rete di consapevolezza e vicinanza” ha detto il sindaco di Alessandria, Rita Rossa “proprio con la cooperazione civile che si riesce a intercettare i bisogni reali. E’ una corsa che fa riscoprire il senso vero e profondo dell’identità alessandrina.” “In quel giorno, piazza della Libertà raccoglie tutta la città” ha aggiunto l’assessore Mauro Cattaneo. Anche nella 19esima edizione i fondi raccolti con la vendita delle magliette saranno destinati a due progetti benefici ad Alessandria e a Jericho, coordinati dalla onlus Istituto per la Cooperazione allo Sviluppo. Nella città palestinese sarà implementata la rete idrica urbana e costituito un parco per il reperimento di fondi a favore di un centro di riabilitazione per bambini. Dall’8 al 13 maggio, inoltre, sarà presente in città una delegazione della città palestinese, composta dal sindaco e da alcuni assessori, oltre che da dieci giovani atleti che prenderanno parte alla corsa. Ad Alessandria sarà sostenuta la lotta alla dispersione scolastica attraverso un progetto coordinato dal Cissaca: alcuni studenti delle scuole superiori e dell’università affiancheranno dei ragazzi più piccoli che hanno qualche difficoltà, nella maggior parte dei casi persone straniere che faticano a integrarsi nel contesto sociale. Per il 19esimo anno la corsa attraverserà la città capoluogo, in un percorso di circa 6 chilometri, con la partenza e l’arrivo in piazza della Libertà.
Nel pomeriggio la piazza si animerà con i tanti gazebo delle diverse associazioni di volontariato. “In quell’occasione presenteremo un progetto del Comune per la prevenzione delle ludopatie” ha sottolineato l’assessore alla Coesione Sociale, Mauro Cattaneo “una delle fasi a rischio è proprio quella degli adolescenti. Sarà avviato un percorso di informazione e, a questo proposito, sarà organizzato in piazza un torneo di biliardino con i ragazzi degli istituti superiori della città.”
La mattina del 9 maggio avrà luogo la Straragazzi, dedicata agli alunni delle scuole primarie e dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia, al Campo Scuola di via Massobrio. In basso potete vedere alcuni disegni dei bambini dedicati al progetto di solidarietà di Jerico.
Tra gli appassionati al via ci sarà anche la madrina della manifestazione, la vicecampionessa del mondo di maratona, Valeria Straneo.
La partenza della corsa non competitiva avrà luogo il 9 maggio alle 20, in piazza della Libertà. Mezz’ora dopo scatterà la corsa competitiva. Per iscriversi e acquistare la maglietta è possibile recarsi alla sede dell’ICS Onlus, in via Verona 17, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12, il lunedì mercoledì e giovedì dalle 15 alle 19, al Comune di Alessandria, al Cissaca in via Galimberti, nelle edicole, nel negozio CDC Sportrage in via Filzi, 30, nel negozio La Bici di via Carlo Alberto 64, da lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30.
Novità di quest’anno la possibilità di pagare una “maglietta in sospeso”: donando qualcosa in più si potrà pagare l’iscrizione a chi non può permetterselo ma vuole comunque partecipare.
Maggiori informazioni sul sito www.stralessandria.it

Stralessandria: una tradizione sempre di moda!Stralessandria: una tradizione sempre di moda!Stralessandria: una tradizione sempre di moda!

Condividi