Autore Redazione
mercoledì
30 Aprile 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Tortona

Si è costituito il pirata della strada che causò la morte di un ciclista di 40 anni [FOTO]

Si è costituito il pirata della strada che causò la morte di un ciclista di 40 anni [FOTO]

AGGIORNAMENTO ORE 18.10: Si è costituito martedì sera alla stazione dei Carabinieri di Tortona l’uomo che nella notte del 24 aprile travolse Valer Petrisor Moldovan sulla S.S. 10 in prossimità di Pontecurone e non si fermò a prestare soccorso. Si tratta di B.R., un 27enne di origini siciliane che da anni risiede a Tortona dove lavora come artigiano edile. Quella notte, intorno alle 4, il ragazzo, a bordo di una Fiat Punto Bianca, ha investito il 40enne romeno che viaggiava in direzione Tortona su una bicicletta. Moldovan è morto sul colpo e il suo cadavere è stato ritrovato circa mezz’ora dopo l’impatto da un automobilista di passaggio.

Le forze dell’ordine, però, avevano già stretto il cerchio intorno al responsabile. Già dopo i primi rilievi sul luogo dell’incidente, infatti, gli uomini della Polizia Stradale di Alessandria, coadiuvati da alcuni agenti della Stradale di Serravalle Scrivia, avevano identificato il modello e il colore della vettura coinvolta grazie ad alcuni frammenti della carrozzeria rimasti sull’asfalto. Le indagini sono poi proseguite con la visione delle immagini registrate dal sistema di videosorveglianza della città di Tortona. Il controllo delle autovetture transitate nella zona ha permesso di individuare la Punto bianca con il paraurti danneggiato sul lato destro. Dopo le verifiche effettuate sulla targa dell’auto nella banca dati, l’intestatario risultava residente all’estero. La vettura in realtà era stata venduta al fratello di B.R. senza che i due avessero stipulato l’atto del passaggio di proprietà. A quel punto è stato Facebook a venire in aiuto alle forze dell’ordine. Sul profilo di B.R., infatti, c’erano diverse fotografie che lo ritraevano a bordo della Punto. Gli agenti nelle ore seguenti hanno eseguito alcuni appostamenti per monitorare gli spostamenti del 27enne e dei suoi familiari.

Le indagini, però, si sono interrotte martedì sera quando il responsabile dell’incidente mortale ha deciso di collaborare con la giustizia e ammettere le sue responsabilità. B.R. ha spiegato ai militari che la notte del 24 aprile stava rientrando a Tortona dopo una serata a casa della fidanzata. Secondo il suo racconto, lungo il rettilineo della S.S. 10 non si vedevano luci né catarifrangenti. Il 27enne ha ammesso di essersi accorto di aver urtato qualcosa e di essere convinto che si trattasse di un animale selvatico. Solo leggendo le notizie diffuse dai giornali avrebbe ricostruito la vicenda e capito cosa fosse accaduto.

B.R. è stato denunciato, come prescrive la legge in caso di confessione spontanea, per omicidio colposo, fuga e omissione di soccorso a seguito di incidente stradale.

La Fiat Punto bianca, priva di copertura assicurativa, è stata sottoposta a sequestro penale.

FLASH: Si e’ costituito alla stazione dei Carabinieri di Tortona il 27enne di origini siciliane (B.R.), da tempo residente a Tortona, autore dell’investimento mortale avvenuto nella notte del 24 aprile all’altezza di Pontecurone. L’uomo, travolse un ciclista romeno di 41 anni, senza poi prestare soccorso. L’automobilista, accompagnato dal suo avvocato, ha spiegato ai militari di non essersi accorto di aver travolto un uomo e di aver ricostruito la vicenda tramite i giornali. La Fiat Punto Bianca su cui viaggiava era sprovvista di assicurazione ed e’ stata sottoposta a sequestro penale.

Nell’incidente aveva perso la vita Valer Petrisor Moldovan 40 anni. Il 27enne e’ stato denunciato per omicidio coloposo, fuga e omissione di soccorso.

Si è costituito il pirata della strada che causò la morte di un ciclista di 40 anni [FOTO]Si è costituito il pirata della strada che causò la morte di un ciclista di 40 anni [FOTO]Si è costituito il pirata della strada che causò la morte di un ciclista di 40 anni [FOTO]Si è costituito il pirata della strada che causò la morte di un ciclista di 40 anni [FOTO]

Condividi