Autore Redazione
lunedì
5 Maggio 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Al via la VI edizione della ‘Settimana di Studi sulle Autonomie Locali’

Al via la VI edizione della ‘Settimana di Studi sulle Autonomie Locali’

Prende il via questo lunedì a Palazzo Borsalino, in via Cavour 84 ad Alessandria, la VI edizione della Settimana di Studi sulle Autonomie Locali. L’evento, organizzato dal DRASD (Dottorato in Autonomie locali, servizi pubblici e diritti di cittadinanza) in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell’Università del Piemonte Orientale, riunirà giuristi, amministratori locali, esperti di diritto costituzionale provenienti da molti atenei italiani ed esteri in un confronto aperto sul tema della riforma delle autonomie territoriali tra ingegneria istituzionale e democrazia deliberativa.
Ideata nel 2009 dal professor Renato Balduzzi, la “Settimana” vedrà proprio nell’ex ministro – già docente dell’Università del Piemonte Orientale e attualmente presidente della Commissione parlamentare per le questioni regionali, responsabile del DRASD e professore di Diritto costituzionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – il suo coordinatore scientifico. “La Settimana delle autonomie locali – spiega Balduzzi – intende, anche quest’anno, promuovere la riflessione scientifica sulle riforme istituzionali in atto e l’approfondimento di temi come quelli della democrazia partecipativa e deliberativa. A questo scopo verrà data molta importanza a ciò che accade anche fuori dai confini nazionali con l’ausilio di ospiti stranieri. Verranno inoltre dibattuti problemi di diritto costituzionale, diritto regionale e pubblico, con un occhio di riguardo agli ambiti del diritto sanitario e della tutela ambientale”. La Settimana sulle autonomie locali è organizzata nell’ambito del progetto “Principio di sussidiarietà, servizi pubblici e procedimenti di democrazia deliberativa e partecipativa”, finanziato dalla Fondazione Cariplo.
La sessione inaugurale della “Settimana” è in programma alle 16.00 di lunedì 5 magio, presso la sala lauree di Palazzo Borsalino (Via Cavour, 84 – Alessandria). Interverranno il rettore Cesare Emanuel, il prefetto di Alessandria Romilda Tafuri, il questore Mario Della Cioppa, il sindaco Maria Rita Rossa, il presidente della Provincia Paolo Filippi, il presidente della Camera di Commercio Gian Paolo Coscia e il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria Pierangelo Taverna.
Concluderà la sessione inaugurale la prolusione del professor Enzo Balboni, docente ordinario di Diritto costituzionale alla “Cattolica” di Milano, che interverrà su uno dei temi attualmente al centro del dibattito politico nazionale, “Il Senato delle autonomie”.
Da segnalare, inoltre, l’incontro di mercoledì 7 maggio dal titolo Inquinamento da amianto: problema mondiale. Quali soluzioni? che si terrà in via Mondovì 8, a partire dalle 17.00. Dopo la lectio del professor Renato Balduzzi “Salute e sanità tra Stato e Regioni” verrà presentato il volume “L’inquinamento da amianto”, a cura della professoressa Piera Maria Vipiana.
Maggiori informazioni alla pagina www.drasd.unipmn.it

Condividi