Autore Redazione
mercoledì
7 Maggio 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Bonifica amianto: dal 23 maggio a Casale un corso operativo dedicato agli addetti ai lavori

Bonifica amianto: dal 23 maggio a Casale un corso operativo dedicato agli addetti ai lavori

Dopo il Master Universitario e il corso di formazione rivolto ai tecnici comunali, continua a Casale Monferrato la collaborazione tra il Comune, l’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” e l’Asl-Al per fornire al territorio un personale specializzato e preparato per continuare la lotta all’amianto.

Martedì pomeriggio, nell’Aula Magna di Palazzo Hugues (ex sede della Facoltà di Economia) è stato infatti presentato il Corso Operativo dedicato agli addetti delle aziende che si occupano della rimozione, della bonifica e dello smaltimento dei rifiuti contenenti amianto. Alla conferenza stampa erano presenti il sindaco Giorgio Demezzi, il direttore del Centro Sanitario Amianto Massimo d’Angelo, il rettore dell’Amedeo Avogadro Cesare Emanuel e la dottoressa Mara Zilio.

Il corso avrà inizio il prossimo 23 maggio e si svolgerà a Palazzo Hugues nelle giornate di venerdì (dalle 12 alle 18) e di sabato (dalle 8,30 alle 12,30), per una durata complessiva di 30 ore. Al termine del percorso formativo e in seguito al superamento di una prova finale, ai partecipanti sarà rilasciato un Attestato di Abilitazione, il cosiddetto “patentino amianto”, fornito dal Centro Sanitario.

Tra i principali argomenti che saranno affrontati durante le lezioni vi sono gli aspetti sanitari e ambientali legati all’amianto, la gestione del rischio, le caratteristiche fisico-chimiche dell’asbesto e – ovviamente – le diverse metodologie di bonifica e smaltimento dei diversi tipi di rifiuti contenenti amianto (compatti o friabili).

Grande attenzione sarà data alla questione della sicurezza, con uno studio approfondito sulle corrette procedure da seguire per allestire un cantiere di bonifica e sulle protezioni personali che è necessario adottare quando si ha a che fare con l’amianto. «L’obiettivo di questo corso – ha spiegato a riguardo D’Angelo – è fornire agli addetti ai lavori le conoscenze necessarie per procedere al meglio alla rimozione dei manufatti contenenti amianto e al loro conseguente smaltimento, con il minor rischio sia per loro che per la cittadinanza».

L’iscrizione al corso può essere effettuata online direttamente sul portale amianto.dir.unipmn.it e prevede il pagamento di una quota di 200 euro a persona. Il Comune di Casale, per venire incontro alle esigenze dei partecipanti, ha deciso di stanziare una somma di 1500 euro per permettere di ammortizzare i costi d’iscrizione.

L’offerta formativa dell’Università del Piemonte Orientale legata all’importante tema dell’amianto proseguirà ancora nei mesi autunnali, come ha anticipato la dottoressa Zilio: «Per i mesi di settembre e ottobre è in preparazione un nuovo corso della durata di 50 ore, che sarà questa volta rivolto ai dirigenti delle aziende che si occupano di bonifica e affronterà quindi tematiche di natura gestionale».

Condividi