Autore Redazione
venerdì
5 Ottobre 2018
08:01
Condividi
Cronaca - Alessandria

I provvedimenti antismog del Comune di Alessandria

Il Comune di Alessandria ha adottato l'ordinanza con le nuove misure antismog
I provvedimenti antismog del Comune di Alessandria

ALESSANDRIA – Sono ufficialmente entrati in vigore i provvedimenti antismog nel Comune di Alessandria ricalcati sulla base di quanto disposto dalla Regione. A Palazzo Rosso è stata adottata ieri l’ordinanza con tutte le misure e le limitazioni al traffico durante il periodo invernale. Tra i provvedimenti, il blocco totale H24 per tutti i veicoli diesel Euro 0 e fino alla fine di marzo anche per i motocicli Euro 0. Durante i giorni feriali, dalle 8.30 alle 18.30, dovranno rimanere fermi anche i diesel Euro 1, Euro 2 e durante il periodo invernale anche gli Euro 3. Vale per tutti i mezzi, comunque, il divieto di sostare con il motore acceso.

Il Comune di Alessandria ha poi deciso di adottare misure più stringenti in caso di superamento dei livelli di Pm10 per più giorni consecutivi. Se il semaforo antismog diventerà arancione, quindi il livello di Pm10 schizzerà oltre la soglia per 4 giorni consecutivi, resteranno fuori dal centro di Alessandria dalle 8.30 alle 18.30 anche i diesel Euro 4. Se la qualità dell’aria non migliorerà e il semaforo diventerà rosso, quindi nel caso in cui il limite venga superato  per 10 giorni consecutivi, scatterà il divieto di circolazione dalle 8.30 alle 18.30 anche per gli Euro 5.

Il blocco del traffico riguarda il centro storico di Alessandria, quindi l’area compresa tra lungotanaro Solferino, spalto Rovereto, spalto Marengo, via Claro, via 1821, corso Lamarmora, piazza Valfré, corso 100 Cannoni, corso Crimea, Spalto Borgoglio che restano percorribili. Con le eccezioni dettagliatamente previste dall’ordinanza sarà consentito l’accesso ai parcheggi di via Parma e piazza Madre Teresa di Calcutta e piazza Garibaldi.  L’uscita dal parcheggio di piazza della Libertà, nell’orario 8.30 – 18.30, sarà consentita solo verso via Pontida.

Cliccate QUI per leggere il testo integrale dell’ordinanza con tutte le categorie esentate.

PLANIMETRIA STOP AUTO 20182019

Condividi