Autore Redazione
mercoledì
14 Maggio 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

La Cittadella sconfiggerà l’ailanto: in arrivo 50 mila euro per eliminare la pianta infestante

La Cittadella sconfiggerà l’ailanto: in arrivo 50 mila euro per eliminare la pianta infestante

La Cittadella di Alessandria avrà 50 mila euro per il primo intervento di salvaguardia della Fortezza. La bella notizia srriva dalla presidente del Fai alessandrino, Ileana Spriano. Il denaro verrà utilizzato per estirpare l’ailanto, l’aggressiva pianta che da tempo sta mettendo in pericolo il monumento cittadino. Il progetto, realizzato in accordo con il Demanio, proprietario del Bene e con il Comune di Alessandria, sarà realizzato e diretto dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Novara, Alessandria e Verbano-Cusio-Ossola. Il denaro arriverà perché la Cittadella si classificò prima nel sesto censimento ‘Luoghi del Cuore’.

“Grazie agli studi sull’Ailanto promossi dalla Delegazione FAI Alessandrina – ha spiegato Ileana Spriano – con il grande aiuto e competenza dei malerbologi dell’Istituto di Agraria di Torino, principalmente Professori Ferrero e Vidotto, che non finiremo mai di ringraziare abbastanza, non solo abbiamo presentato un progetto vincente per la Cittadella, ma le nostre linee guida saranno seguite in Europa per tener il più possibile sotto controllo il temibile infestante. Ringraziamo tutta la Città, l’Amministrazione Comunale, la Soprintendenza sempre attenta e collaborativa e il Demanio che ha compreso il nostro sforzo per valorizzare un luogo così importante e pregno di valori. La notizia è stata data ufficialmente in conferenza stampa martedì a Milano presso la sede di Intesa San Paolo. La conferenza ha visto il lancio del 7° censimento “Luoghi del cuore”, che vedrà ancora Intesa San Paolo accanto al FAI, una collaborazione di particolare spessore che intende valorizzare l’unicità del nostro Paese attraverso la sensibilizzazione degli italiani sul valore del loro patrimonio artistico e ambientale.

Un’altra opportunità per trasformare il nostro amore per la città in un progetto da condividere , per partecipare in prima persona alla salvaguardia di un luogo che amiamo, un’altra opportunità per valorizzare Alessandria!”

Intanto lo scorso 4 maggio a Vienna è stato inoltre annunciato che la Cittadella è stata scelta dall’associazione sovranazionale di tutela Europa Nostra e dalla European Investment Bank tra i 7 monumenti europei che rientreranno nel programma di tutela di siti storici “7 Most Endangered”. Una commissione di esperti in storia, archeologia, architettura, conservazione dei beni culturali e finanza, ha considerato i monumenti in pericolo in base al loro valore storico-culturale, al coinvolgimento delle comunità locali e di enti pubblici e privati nella loro conservazione e al potenziale che ognuno di essi avrebbe in termini di sviluppo socio-economico una volta recuperato. Un team di professionisti nell’ambito del patrimonio culturale e dei restauri e di esperti di finanza della European Investment Bank, socio fondatore di questo programma, lavorerà alla proposta di un piano preliminare di recupero.

Condividi