Autore Redazione
martedì
6 Novembre 2018
16:43
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato - Valenza

Maltempo: moderata criticità a Casale, Valenza e in altri Comuni

Domani, sottolinea l'Arpa, il flusso umido da sudovest avrà un cedimento, favorendo un graduale miglioramento delle condizioni.
Maltempo: moderata criticità a Casale, Valenza e in altri Comuni

PROVINCIA – Nelle ultime 24 ore si sono registrati in Piemonte nuovi rovesci di carattere temporalesco. Coinvolta, in parte, anche la provincia di Alessandria. Secondo l’ultimo bollettino di Arpa, infatti, i livelli dei fiumi al confine con la Liguria hanno registrato incrementi oltre il livello di guardia e sono attualmente in calo.

Sono poi previsti altri picchi di pioggia localmente forti nelle zone Appenniniche. Nella giornata di mercoledì, sottolinea l’Agenzia Regionale per l’Ambiente, il flusso umido da sudovest avrà un cedimento, favorendo un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche.

Allerta gialla, di ordinaria criticità, su tutta la provincia ma, sulla pagina Facebook della Provincia di Alessandria-Protezione Civile, anche in base alle segnalazioni di Aipo, Arpa e Regione Piemonte, viene evidenziata una allerta arancione, di moderata criticità, nei Comuni di Casale, Valenza, Moncestino, Gabiano, Morano Po, Coniolo, Frassineto Po, Bozzole, Valmacca, Pomaro, Bassignana, Alluvioni Piovera, Isola Sant’Antonio e Guazzora. Si segue in particolare il deflusso dei fiumi Po e Sesia.

“In merito alle precipitazioni che stanno interessando il territorio della città in queste ore e al livello del Fiume Po, si comunica che l’Amministrazione è in costante contatto con la Protezione Civile e con la Polizia Locale” ha rassicurato l’amministrazione di Casale Monferrato. La situazione è sotto controllo e non ci sono pericoli di alcun tipo per la popolazione“.

Po a GabianoA Gabiano è tracimato il Po in zona Piagera (foto). “Non ci sono problemi per la sicurezza delle persone” ha precisato a Radio Gold il sindaco Domenico PrioraAbbiamo subito chiuso le strade, ora bisognerà attendere lo sviluppo della piena, che crescerà fino a domattina. I cantonieri sono sugli argini che proteggono le frazioni in basso“.

A Pecetto di Valenza è stato chiuso al traffico un tratto di via Molina per un cavo aereo Enel pericoloso. A Ponzone chiuso il tratto di strada comunale per Grognardo, in Frazione Ciglione, causa di un movimento franoso. Sempre a Ponzone chiuso anche il tratto di strada comunale Moia Avia, in Frazione Toleto, a causa di un movimento franoso.

Condividi