Autore Redazione
martedì
13 Novembre 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ad Alessandria “Non ti temo, mi difendo” il primo meeting per la difesa della donna

Al Palazzetto dello Sport il 24 e 25 novembre le donne, anche con disabilità motorie e visive, potranno partecipare a lezioni teoriche e simulazioni pratiche per “Difendersi” e “Reagire”
Ad Alessandria “Non ti temo, mi difendo” il primo meeting per la difesa della donna

ALESSANDRIA – La Città di Alessandria è in prima linea contro la violenza sulle donne. Il capoluogo, infatti, è capofila a livello nazionale di un progetto che mira a sensibilizzare su un dramma che coinvolge migliaia di donne e a fornire i possibili strumenti per difendersi.

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere, il Palazzetto dello Sport di Alessandria ospiterà il Meeting internazionale “Non ti temo, mi difendo”. Due giornate, il 24 e 25 novembre, patrocinate anche dal Ministero dell’Interno, durante le quali le donne potranno partecipare a lezioni teoriche e simulazioni pratiche per “Difendersi” e “Reagire”.

“Non ti temo, mi difendo” sarà il primo corso di difesa liberamente accessibile anche alle donne con disabilità visive e motorie grazie alla presenza di un team di istruttori altamente specializzati.

Al Palazzetto dello Sport arriverà una squadra di atleti da tutta Italia e anche dall’estero. Il team, ha spiegato Diego Juri Ferrari, Commissario Tecnico Nazionale Federazione Italiana Krav Maga, comprende 35 atleti dei Reparti speciali e operativi di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Esercito, Marina Militare e Corpo della Polizia Penitenziaria e maestri internazionali di Krav Maga, tra cui Salvatore Grasso e Graziano Pitteri, specializzati in corsi rivolti a persone con disabilità. Per “Non ti tempo, mi difendo” saranno ad Alessandria anche il Maestro Internazionale di difesa donna Hicham Tourar, campione del mondo di K1 e di Kickboxing professionisti e la madrina dell’evento, l’attrice e conduttrice Tv Laura Forgia, che salirà sul tatami insieme alle altre donne per imparare le varie tecniche di difesa.

Le due giornate del 24 novembre, dalle 10 alle 17.30 e del 25 novembre, dalle 10.30 alle 16.30, insegneranno alle donne anche come difendersi legalmente e psicologicamente dalla violenza. Come gli atleti, si sono gratuitamente messi a disposizione per il progetto gli psicologi specializzati Mauro De Marchi, anche ex Vice Questore della Polizia di Stato e Maestro Internazionale di Krav Maga, e Francesca Malatacca, direttore scientifico di “Vite senza paura” onlus.

Per partecipare al corso basta compilare il modulo che potete scaricare anche cliccando QUI e pagare la quota assicurativa di 15 euro (il pagamento può essere effettuato tramite bonifico: Iban nr. IT06V0760105138276869676874 causale Cognome e Nome – non ti temo mi difendo. È possibile anche pagare in contati nella palestra dell’ASD Krav Maga&Blades in via dell’Automobile, in zona D3 ad Alessandria (per info 3313700538), nel negozio Macron Store Abbigliamento, via Pavia 24 (referente Ivan Orsi), nella sede Lions Club Host Alessandria, allo Zonta Club Alessandria e contattando il Gruppo Azzurro Donna Alessandria).

In tutto sono disponibili 150 posti, aperti anche alle giovani donne non ancora maggiorenni, previo consenso del genitore/tutore. Con l’iscrizione e il pagamento della quota assicurativa, le allieve del Meeting di difesa potranno partecipare per un anno agli stage di aggiornamento e riceveranno anche la t-shirt “Non ti temo, mi difendo”. Chiunque può acquistare la maglietta rosa al costo di 15 euro. La somma, detratte le spese, verrà destinata ad enti che operano in difesa delle donne e anche a finanziare nuove edizioni del Meeeting che da Alessandria si sposterà presto anche in altre città italiane.

Andrà a favore delle donne in difficoltà anche una parte del ricavato della cena di Gala in programma sabato 24 novembre all’Hotel “Al Mulino” (per informazioni 351/5700095). Detratte le spese, l’incasso della serata, al costo di 35 euro a persona,  sarà consegnato al Cissaca, il Consorzio dei Servizi sociali dell’Alessandrino, che destinerà la somma all’Avulss, associazione di volontariato che opera nelle strutture ospedaliere e al Centro “Bottega della Solidarietà”  per aiutare le donne in difficoltà economica anche vittime di abusi.

 

 

Il progetto Non ti temo, mi difendo si avvale del Patrocinio, del sostegno e del coinvolgimento di Ministero dell’Interno, Regione Piemonte, Provincia e Comune di Alessandri, Coni, AS.I. – Associazioni Sportive Sociali Italiane, Federazione Italiana Krav Maga, Krav Maga and Blades – D.J. Team, Gruppo Amag, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, CISSACA, Camera di Commercio di Alessandria, ConfCommercio – Provincia di Alessandria, Terziario Donna ConfCommercio – Provincia di Alessandria, Confesercenti – Provincia di Alessandria, Zonta Club Alessandria, Lions Club Host Alessandria, Lions Club Alessandria Marengo, Lions Club Bosco Marengo – Santa Croce, Ciquattro Graphic e Web Studio, SP Ufficio sas, Hotel “Alli Buoi Rossi”.

 

Condividi