Autore Redazione
mercoledì
6 Agosto 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

A settembre una nuova sede in via Palermo 33 per il Centro Antiviolenza Me.dea Onlus

A settembre una nuova sede in via Palermo 33 per il Centro Antiviolenza Me.dea Onlus

Vacanze estive più lunghe del solito per il Centro Antiviolenza Me.dea di Alessandria. La struttura in piazza Santa Maria di Castello 14 quest’anno chiuderà infatti da  lunedì 11 agosto al 14 settembre. Un mese di stop necessario per ultimare il trasloco nella nuova sede. Da lunedì 15 settembre il Centro Antiviolenza di Me.dea riaprirà in via Palermo 33, sempre ad Alessandria. Nella nuova sede le donne vittime violenza che dal 2009 si rivolgono alla onlus alessandrina potranno essere assistite in locali più ampi e confortevoli.La nuova struttura avrà inoltre una stanza in più dove Me.dea allestirà una biblioteca e un centro studi per permettere ai cittadini di approfondire il fenomeno della violenza di genere. L’area avrà un’entrata separata in via Rivolta per tutelare la privacy delle donne che si rivolgeranno al centro in via Palermo 33 per trovare aiuto e assistenza. Finanziata con fondi regionali, la nuova sede da settembre consentirà inoltre a Me.dea di tirare un po’ il fiato e alleggerirsi di alcune delle spese fino ad oggi interamente sostenute dall’associazione. I tagli ai fondi pubblici dal 2011 hanno infatti privato Me.dea di fondamentali risorse e da allora tutte le attività della onlus sono state portate avanti grazie a bandi e all’attività di volontariato. Aver vinto il bando per poter aprire la nuova sede è “un traguardo importante” ha sottolineato la presidente di Me.dea onlus, Sarah Sclauzeroche riconosce anche il valore dell’attività svolta negli ultimi 5 anni“.

Anche nella nuova struttura le operatrici di Me.dea onlus saranno a disposizione tre giorni a settimana, nei consueti orari di apertura del Centro Antiviolenza : lunedì dalle 10 alle 14, mercoledì dale 13 alle 16 e giovedì dalle 15.30 alle 18.30.

Anche i contatti e i recapiti telefonici non subiranno modifiche e dal prossimo 15 settembre le operatrici della onlus risponderanno allo 0131-226289, alle mail inviate a me.deacontroviolenza@gmail.com e ai messaggi sulla pagina Facebook Fan page me.dea Onlus contro la violenza sulle donne.

Per avere maggiori informazioni sull’attività dell’associazione è inoltre possibile visitare il sito www.medeacontroviolenza.it.

Durante la pausa estiva, dall’11 agosto al 14 settembre, ha infine ricordato la presidente Saraah Sclauzero, le donne potranno comunque fare riferimento al numero nazionale 1522 per segnalare casi di abusi e avere un aiuto per dire ‘basta’ alle violenze.

Condividi