Autore Redazione
venerdì
25 Gennaio 2019
12:30
Condividi
Cronaca - Alessandria

Le iniziative per il giorno della memoria 2019

Le iniziative per il giorno della memoria 2019

ALESSANDRIA – Tanti appuntamenti in provincia di Alessandria per il Giorno della Memoria, la data identificata per non dimenticare e commemorare le vittime dell’Olocausto. Viene celebrata il 27 gennaio e anche quest’anno sono moltissimi gli appuntamenti in tutto il territorio.

 

NOVI LIGURE
Per commemorare il Giorno della Memoria e ricordare lo sterminio del popolo ebraico durante l’ultimo conflitto mondiale, il Comune di Novi Ligure ha organizzato una serie di eventi culturali, in collaborazione con Isral (Istituto per la storia della Resistenza in provincia di Alessandria) e sezione Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Novi Ligure.

Venerdì 25 gennaio, alle 10, nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica cittadina, in via Marconi 66, si terrà una conferenza dedicata alle scuole superiori della città, aperta al pubblico, dal titolo “Per non dimenticare. La Shoah tra storia e memoria”. Dopo i saluti istituzionali, i relatori saranno Gennaro Fusco (edizioni Jocker) e Graziella Gaballo (ricercatrice Isral).

Sabato 26 gennaio il programma prosegue alle 18 con la Cerimonia dei Lumi, davanti all’insigne Chiesa della Collegiata in piazza Dellepiane, che prevede l’accensione di lumi e la lettura dei nominativi in memoria dei deportati del novese. A seguire, in via Cavour 67, avverrà la deposizione di un mazzo di fiori davanti alla Pietra d’ Inciampo istallata lo scorso anno dall’artista tedesco Gunter Demnig, dedicata al nostro concittadino Silvio Salomon Ottolenghi.

Infine, domenica 27 gennaio alle 21, si terrà il Concerto per il Giorno della Memoria, “Le candele della memoria”, musica e parole per ricordare, presso la Basilica Santa Maria Maddalena, via G. Abba 28. Durante l’evento, a cura di Musicanovi 2019 in collaborazione con la rassegna “Orchestra in Provincia 2019”, verranno eseguite musiche di Bach, Haendel, Rachel, Sciorilli, Piovani, Williams e musiche tradizionali ebraiche; molti degli arrangiamenti sono a cura del compositore e arrangiatore Stefano Cabrera. Voce recitante Flavia Barbacetto; quintetto d’archi dell’Orchestra Classica di Alessandria (violini Massimo Barbierato, Matteo Ferrario; viola Alessandro Buccini; violoncello Luciano Girardengo; contrabbasso Ferruccio Francia). Gli artisti condurranno gli ascoltatori attraverso toccanti letture tratte dal diario di Anna Frank, alternate a musiche di tradizione europea ed ebraica, in una serata di intima riflessione sul “tempo della follia”, uno dei crimini contro l’uomo senza pari nella storia dell’umanità. Ingresso serata a pagamento: biglietto intero euro 10, biglietto ridotto (under 16 e over 70) euro 5.

 

TORTONA
Per tutta la settimana, nella Biblioteca Civica di Tortona, si terranno letture tratte da “Il violino di Auschwitz“, rivolte alle scuole primarie e secondarie di primo grado di Tortona e del Sistema bibliotecario tortonese, reading con Francesca Pasino.

Venerdì 25 gennaio, alle 17,30 presso la Biblioteca Civica di Tortona, viene presentato un libro di Paolo Mazzarello Quattro ore nelle tenebre (Bompiani 2016), che ricostruisce episodi drammatici di quelle vicende che si svolsero nella nostra provincia.

 

OVADA
Sabato 26 gennaio, alle 17,30 nella sala Quattro Stagioni del Municipio, l’assessorato alla Cultura e la Biblioteca Civica ricordano “La Giornata della memoria”. Il tragico racconto dei testimoni della Shoah con letture e riflessioni tratte da “Se que­sto è un uomo” ed “I sommersi e i salvati” di Primo Levi e “La memoria rende liberi. La vita interrotta di una bambina della Shoah” di Liliana Segre. Relazione introduttiva del prof. Pier Paolo Poggio.

 

CASALE MONFERRATO
Domenica 27 gennaio Alle ore 16, nella Sala Consiliaredel Palazzo Municipale, si terrà la lettura dei brevi poemi “L’Inferno” e “La Virtù” di Mauro Bonelli con Maria Paola Casorelli (voce), Erika Patrucco (violoncello) e in collaborazione con gli allievi del Laboratorio Teatrale dell’Istituto Superiore Balbo.

Domenica 27 gennaio ore 17, in via Roma, all’altezza del complesso di Santa Croce (intersezione con via Cavour), cittadini e studenti si raduneranno per la “chiamata” dei 59 ebrei casalesi e dei 4 moncalvesi deportati e morti nei campi di sterminio. La celebrazione muoverà quindi in corteo verso via Alessandriadove verrà collocata una corona alla targa-monumento in corrispondenza del cardine su cui appoggiava il cancello del Ghetto.

Domenica 27 gennaio ore 18 in Sinagoga, in vicolo Salomone Olper, alla presenza della presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni, si accenderanno i lumi in memoria delle vittime della Shoah.

Domenica 27 gennaio alle ore 15,30 nel complesso della Comunità Ebraica, verrà inaugurata la mostra fotografica “Medicina Eugenetica e Shoah”, realizzata dall’Università di Roma “La Sapienza” in collaborazione con l’Unione Comunità Ebraiche Italiane (UCEI) e con la cura scientifica di Silvia Marinozzi.

Venerdì 8 febbraio alle ore 21 in Biblioteca si terrà un incontro dal titolo “Camici bianchi su divisa nera” sul tema della medicina nazista nel contesto dei campi di sterminio.

 

ACQUI TERME
Domenica 27 gennaio alle 9.45 – Cimitero ebraico, Commemorazione dei deportati e ricordo dei “giusti” – preghiera. Sempre domenica 27 gennaio alle 10.15, a partire dal Cimitero Ebraico, si terrà il percorso per le vie cittadine lungo le “pietre d’inciampo” che ricordano gli ebrei acquesi deportati nei lager – presso l’ex Tribunale – posa di una corona d’alloro in memoria dei partigiani fucilati.

Alle 11.15 nei Portici Saracco davanti all’ex Sinagoga e alle lapidi che ricordano i nomi dei deportati ebrei e civili acquesi morti nei campi di sterminio. Commemorazione civile della deportazione saluto delle autorità interventi degli studenti delle scuole acquesi – letture e musiche distribuzione delle “Stelle della memoria”. Preghiera ebraica e cristiana guidata dal Vescovo di Acqui, mons. Luigi Testore e dal rappresentante della comunità ebraica Genova, dr. Francesco Orsi

 

CASTELLETTO D’ORBA
Il Comu­ne e l’A.n.p.i. sezione di Castelletto e Montaldeo, per la “Giornata della memoria”, domenica 27 gennaio alle 21, nella pale­stra comunale in piazza Mar­coni 1, organizzano la proiezione del film “Un sacchetto di bi­glie”, del regista Christian Du­guay, tratto dall’omonimo ro­manzo autobiografico di Jose­ph Joffo. Il 28 gennaio alle 9.30 il film verrà proiettato per i ra­gazzi delle scuole dell’obbligo. Le proiezioni saranno precedute da una breve intro­duzione del deputato Fe­derico Fornaro.

sa­bato 26 gennaio a Silvano d’Orba. A cura del Comune e dell’I.s.r.a.l., per la “Giornata della memoria”, alle 15.30 intitolazione della sede della Biblioteca Civica  alla scrittrice Natalia Levi Ginzburg. Dopo lo scoprimento della targa, il saluto del sindaco Ivana Mag­giolino. Il dott. Cesare Manga­nelli, direttore della Biblioteca dell’Isral, traccerà un ricordo della scrittrice e parlerà del significato della “Giornata della memoria”.

Per l’occasione, inaugurazione della mostra “Perchè non accada mai più. Libri fascisti per la scuola. Il te­sto unico di Stato (1929-1943)”, che rimarrà aperta sino al 10 febbraio e visitabile negli orari di apertura della Biblioteca. Al termine della manifestazio­ne, seguirà un aperitivo.

 

ALESSANDRIA
Lunedì 28 gennaio in Piazzetta della Lega e piazzale deportati ebrei, alle 9.30 ci sarà la deposizione della corona d’alloro in ricordo delle vittime della Shoah davanti alla Sinagoga. A seguire la lettura dei nomi dei deportati alessandrini morti nei campi di sterminio, a cura della professoressa Paola Vitale, Rappresentante della Comunità Ebraica di Torino – sezione di Alessandria. Alle 10.15 ci sarà il Corteo di trasferimento al Carro della Memoria. Il corteo seguirà il seguente percorso: Piazzetta della Lega, Via dei Martiri, Piazza della Libertà palazzo Municipale e Palazzo della Provincia e della Prefettura, Via Mazzini, Spalto Marengo, Piazzale Deportati Ebrei (area verde compresa tra Via Scassi e Piazzale Berlinguer, zona Pacto).

Alle 10.45 al Carro della Memoria ingresso delle Autorità e dei rappresentanti degli Istituti scolastici di Alessandria dove verrà acceso il Braciere della Memoria con intervento del prof. Agostino Pietrasanta, referente del progetto “La Shoah conosciuta dalle Chiese cristiane”, promosso dalla Provincia di Alessandria e rivolto agli Istituti Superiori del territorio, a. s. 2018/2019. Subito dopo riflessioni sulla Shoah a cura dei rappresentanti degli studenti alessandrini. Si segnala che, a cura dell’Isral, previa prenotazione all’indirizzo didattica@isral.it, sono previste l’apertura e la visita del Carro della Memoria, ogni mercoledì del mese di febbraio, dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

Sempre lunedi 28 gennaio, in piazza Mafalda di Savoia, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte – Ufficio IV – Ambito Territoriale di Alessandria Asti, alle 11.45, cerimonia di commemorazione delle vittime femminili della deportazione nazifascista presso il monumento a Mafalda di Savoia. Alle 12.00 intervento commemorativo da parte delle Autorità. Alle 12.30 conclusione della Cerimonia.

All’Isral di Alessandria, in via Guasco 49, alle 17, inaugurazione della Memoria degli Archivi, storie di archivi, storie di uomini. Mostra a cura dell’Archivio di Stato di Torino, Sezioni riunite
L’Isral si racconta. Mostra a cura dell’Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria “Carlo Gilardenghi” Galleria Guasco, Via Guasco 49, Alessandria.

 

Condividi