Autore Redazione
venerdì
15 Febbraio 2019
15:09
Condividi
Cronaca - Alessandria

Legambiente preoccupata per lo smog: “Già vicini al limite di superamenti”

Alessandria ha superato i valori di polveri fini 24 volte
Legambiente preoccupata per lo smog: “Già vicini al limite di superamenti”

ALESSANDRIA – Anche l’inizio del 2019 consegna una situazione inquinamento complicata. Lo denuncia Legambiente, preoccupata perché in poco più di 40 giorni dall’inizio dell’anno già 22 città hanno consumato la metà dei 35 giorni di superamenti massimi dei valori di polveri fini. Tra queste c’è anche Alessandria, per 24 volte oltre i 50 microgrammi per metro cubo dei Pm10.

La classifica vede in cima di questa graduatoria negativa Frosinone scalo con 30 giorni di superamenti, poi Torino e Milano con 28 giorni sono le città peggiori
per superamenti dei livelli di Pm10. Seguono Rovigo (26 giorni), Pavia  (25), e Alessandria (insieme a Cremona con 24 superamenti).

In Italia, in base ai dati dell’Agenzia Europea per l’Ambiente, sono oltre 60mila le morti premature riconducibili all’inquinamento atmosferico (oltre 430mila in Europa). Il trasporto stradale, sottolinea Legambiente, continua a costituire una delle principali fonti di emissioni di inquinanti atmosferici nelle aree urbane, con l’auto privata di gran lunga il mezzo più utilizzato dagli italiani: se ne contano 38 milioni e soddisfano complessivamente il 65,3% degli spostamenti.

Condividi