Autore Redazione
venerdì
29 Marzo 2019
14:53
Condividi
Cronaca - Alessandria

Staffelli ad Alessandria per indagare sulle attività di una associazione benefica

L'inviato del programma televisivo ha acceso le telecamere al quartiere Cristo
Staffelli ad Alessandria per indagare sulle attività di una associazione benefica

ALESSANDRIA – Valerio Staffelli, l’inviato del programma tv “Striscia la Notizia” è piombato questa mattina ad Alessandria, nel parcheggio di un supermercato al Cristo. Le telecamere si sono accese su alcuni volontari, due uomini e una donna, di una associazione lombarda di soccorso, Sos Lombardia Soccorso Emergency, intenti a chiedere ai cittadini offerte a sostegno delle loro attività. Le domande del conduttore del programma televisivo di Canale 5, volte ad accertare dove andasse il denaro raccolto dall’associazione, hanno però creato scompiglio e in tutta fretta i volontari hanno smantellato il piccolo presidio allestito nel quartiere.

Per il Vice Presidente dell’associazione, Sos Lombardia Soccorso Emergency, Aldo Sciarratta, le accuse mosse dal programma televisivo tuttavia non sarebbero fondate “perché tutte le offerte vengono destinate alle attività dell’associazione, certificate nello statuto.” “Se ci fossero problemi – ha continuato il Vice Presidente – non dovrebbero mai rilasciarci le autorizzazioni che noi abbiamo chiesto anche per Alessandria, con tutti i controlli del caso.” Sul perché un’associazione lombarda fosse infine presente in provincia di Alessandria Aldo Sciarratta ha replicato spiegando che “le attività dell’associazione spaziano in tutta Italia” e per questo motivo anche le raccolte fondi dell’associazione “escono dai confini lombardi“.

Staffelli ha poi raggiunto il Comando della Polizia Municipale di Alessandria per chiedere informazioni in merito all’attività dei volontari dell’associazione. La Municipale ha così confermato che da alcuni anni si indaga su questa e altre associazioni simili con sede nelle province di Milano, Vigevano e Roma, tutte accomunate dalla stessa metodologia di raccolta fondi. Rispetto al caso sollevato da Striscia La Notizia “dopo i nostri accertamenti – ha spiegato Gianfranco Demichelis, Commissario reparto Mobile Polizia Municipale di Alessandria – abbiamo fatto una nota all’Autorità giudiziaria rispetto ai nostri dubbi ma la nostra competenza è limitata al territorio di Alessandria e questo ci impedisce ulteriori approfondimenti.

“Ricordo ai cittadini” ha concluso Demichelis “che le associazioni di volontariato che fanno trasporto infermi ad Alessandria sono la Croce Rossa, Croce Verde e Castellazzo Soccorso. Quelle che provengono da altre regioni è matematicamente impossibile che soccorrano cittadini della nostra provincia perché il sistema del 118 lo impedirebbe. Invitiamo ai cittadini, quindi, a diffidare di queste situazioni”. 

Condividi