Autore Redazione
venerdì
10 Ottobre 2014
07:25
Condividi
Cronaca - Lombardia

Attaccati al tram: a Milano una giornata di sensibilizzazione sulla salute mentale

Attaccati al tram: a Milano una giornata di sensibilizzazione sulla salute mentale

Oggi è la giornata mondiale dedicata alla salute mentale e a Milano si terrà la quinta edizione di “Attaccàti al tram della salute mentale” promosso dal Dipartimento di Psichiatria e Neuroscienze del Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano. L’iniziativa, in convenzione con il Comune di Milano Direzione Centrale Politiche Sociali e Cultura della Salute, è finalizzata alla sensibilizzazione della cittadinanza ai temi della salute mentale . E’ realizzata dal Gruppo Azioni Innovative e dal Gruppo Rari&20 (gruppo misto di operatori e cittadini utenti ) insieme a volontari, familiari e realtà territoriali con le quali i CPS del Dipartimento si interfacciano quotidianamente.

In tram attraverserà la città e sarà un’occasione di incontro e scambio con la cittadinanza. Lungo tutto il percorso è infatti possibile per i cittadini salire gratuitamente e fare un tratto di strada insieme a una delegazione degli organizzatori (operatori e cittadini utenti) per confrontarsi sul tema della salute mentale e per avere informazioni sui Servizi competenti.
Quest’anno il tram partirà da Baggio alle 14 e terminerà il suo giro alle 17.30 circa in piazza Fontana. Sul tram sarà installata la postazione radiofonica web di Shareradio per una diretta dell’evento condotta da Nicola Mogno di Shareradio e dal Gruppo Rari&20 che da tempo si cimenta nell’utilizzo di questo strumento ( all’attivo una rubrica bimestrale – TRO Trattamento radiofonico Obbligatorio – ascoltabile in podcast su Gallaradio.it e Shareradio.it e una stabile collaborazione con la Trasmissione di Radio Popolare La terra è blu).Sul tram sarà presente un gruppo di cittadini utenti e operatori che accoglieranno chi vorrà salire mentre i conduttori della trasmissione radiofonica (TRO Trattamento Radiofonico Obbligatorio, la trasmissione ufficiale del Dipartimento) intervisteranno rappresentanti delle varie esperienze dei Cps del dipartimento ma non solo, legate al Fare Assieme per poter raccontare cosa fa star bene, e per dire che la salute mentale è un bene prezioso e riguarda tutti.
Sono previste due soste in piazza Fontana (dalle 15 alle 15.30 e dalle 16.15 alle 16.45) dove sarà montato un gazebo informativo delle attività del Dipartimento e una postazione internet dalla quale ascoltare la diretta radiofonica.
Alle 18 è previsto un momento conclusivo aperto alla cittadinanza presso la sede dell’Informagiovani del Comune di Milano in via Dogana 2 al quale interverranno tutti coloro che hanno partecipato all’evento e rappresentanti istituzionali. Seguirà un rinfresco a cura della Cooperativa sociale Il Laboratorio di Procaccini quattordici e del CD di via Settembrini.
 
Radio Gold News seguirà in diretta l’evento con collegamenti continui durante il pomeriggio.
Condividi