Autore Redazione
lunedì
6 Maggio 2019
09:30
Condividi
Cronaca - Alessandria

L’ansia, grande male dei nostri tempi

L’ansia, grande male dei nostri tempi

RADIO GOLD – Oggi, nella rubrica dedicata alla psicologia, curata dalla psicoterapeuta, Sara Cappelletti, parliamo di ansia.

L’ansia è uno dei grandi mali dei nostri tempi. E ne esistono diversi tipi e classificazioni. Non è strano considerando che i tempi in cui viviamo, sempre più esigenti.
Parlando di ansia si intende l’insieme di reazioni cognitive, comportamentali e fisiologiche che si manifestano in presenza di uno stimolo ritenuto minaccioso e nei cui confronti non ci riteniamo
sufficientemente capaci di reagire.
L’ansia è un’emozione di base, ed è del tutto normale provarla quando una situazione viene percepita soggettivamente come pericolosa, e comporta uno stato di attivazione dell’organismo.

Le manifestazioni d’ansia sono molte e diverse tra loro. I disturbi d’ansia conosciuti e diagnosticabili sono:
– la fobia specifica è la paura forte ed irrazionale di un oggetto specifico (ragni, piccioni, spazi chiusi, ecc).

– Il disturbo d’ansia generalizzata si definisce come uno stato di preoccupazione costante, senza una ragione specifica che la causi.

– L’ansia sociale è una condizione nella quale la persona prova paura o angoscia in tutte le situazioni nelle quali si deve interagire socialmente con gli altri.

– I disturbi ossessivi sono di vario tipo, ma tutti hanno in comune il fatto che c’è un’idea persistente e intrusiva che causa timore o angoscia.

– Lo stress post-traumatico è quello stato di angoscia che si presenta dopo aver vissuto un’esperienza traumatica.

– disturbo di panico e agorafobia, è una paura diffusa verso tutte quelle situazioni in cui si pensa di non avere una via di fuga o nelle quali non c’è la possibilità di ricevere aiuto se si avesse un attacco di panico.

– L’ipocondria quando le persone interpretano in maniera catastrofica qualsiasi segnale inviato dal loro corpo.

Questi sono solo brevi cenni, in quanto ogni singolo disturbo necessiterebbe, date le varie sfaccettature, una trattazione approfondita. Quando l’ansia diventa estrema e incontrollabile, sfociando in uno dei suddetti disturbi d’ansia, occorre un intervento professionale che possa aiutare la persona a gestire i sintomi così fastidiosi e invalidanti. La psicoterapia per i disturbi d’ansia è indubbiamente il trattamento principale e dal quale è difficile prescindere.
La terapia cognitivo comportamentale ha mostrato tassi di efficacia elevatissimi e si è affermata nella comunità scientifica come la strategia di prima scelta nella cura dell’ansia e dei suoi disturbi.

Sara Cappelletti
Psicologa e Psicoterapeuta
Orientamento cognitivo comportamentale
Via Messina 23 Alessandria
Tel. 338 9892040
info@psicologia-alessandria.it
www.psicologia-alessandria.it

Condividi