1 Giugno 2019
19:36
Altro che “città grigia”. L’onda arcobaleno del Pride colora Alessandria
ALESSANDRIA – Un’onda arcobaleno sabato 1° giugno ha attraversato il centro di Alessandria. La città identificata nel colore grigio si è colorata di mille sfumature per il primo Alessandria Pride e ha dimostrato che “la diversità è un bene comune” per gli alessandrini.
Alessandria si era preparata al meglio all’evento. Per settimane una lunga rassegna di incontri, confronti e iniziative coordinati dall’associazione “Tessere le identità” ha aperto il dialogo. Le polemiche, a cominciare da quelle legate al patrocinio concesso dal Comune di Alessandria, non sono mancate. La manifestazione ha fatto discutere anche sui social con tanti commenti spesso brutali nei confronti della persone appartenenti alla comunità LGBTQI. La colorata allegria della parata, sabato 1° giugno, però, è piaciuta alla maggior parte dei cittadini di Alessandria, “travolti” dall’onda arcobaleno che ha attraversato il centro fino al Parco Italia.
Anche alcuni negozi della città hanno partecipato all’evento, decorando le vetrine con sfumature arcobaleno, preparando gadget e anche speciali promozioni legate al Pride. Anche chi non ha sposato l’iniziativa, comunque, ha ribadito l’importanza del valore della diversità e della lotta contro ogni discriminazione.