Autore Redazione
domenica
2 Giugno 2019
19:59
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Via alle AcquiLimpiadi: la città termale capitale dello sport inclusivo

Una settimana di gare per abbattere le barriere architettoniche e, soprattutto, culturali.
Via alle AcquiLimpiadi: la città termale capitale dello sport inclusivo

ACQUI – Con la cerimonia di apertura in corso Bagni, davanti al Liceo Parodi, sono ufficialmente iniziate ad Acqui le AcquiLimpiadi, la manifestazione in programma fino all’8 giugno organizzata dall’assessorato alle Politiche Sociali che prevede diverse gare al Centro Sportivo Mombarone all’insegna dello sport inclusivo e aperte agli atleti con disabilità. L’obiettivo è avviare un processo di sensibilizzazione sull’abbattimento delle barriere architettoniche, intese anche come barriere culturali.

Previste gare di badminton, basket, bocce, golf, nuoto, calcetto, pallavolo, duathlon, tennis tavolo, scacchi, tennis, pet terapy e tiro con l’arco. 

Nella cerimonia di questa domenica i partecipanti hanno dato vita a una vera e propria sfilata verso piazza della Bollente accompagnati dal Corpo Bandistico Acquese. Gli atleti hanno portato la fiaccola che accenderà il braciere collocato davanti alla Bollente.

Ospite della manifestazione il poeta e scrittore contemporaneo Innocente Foglio, salito sul palco per parlare della propria esperienza di vita e che, nella Biblioteca Comunale, ha poi presentato il libro “Cinquant’anni di poesia”. Innocente Foglio, lunedì mattina alle 9.30, al Centro Sportivo Mombarone, incontrerà i ragazzi delle scuole.

Il Comune di Acqui Terme ringrazia l’intera città, per l’attenzione e la sensibilità dimostrata nella realizzazione di questa prima edizione, e tutti gli sponsor che hanno investito in questo evento fornendo un supporto e un contributo indispensabili: Notari Costruzioni, che ha realizzato 1000 t-shirt, Cuvage S.r.l. e i Panificatori Acquesi, che accoglieranno gli ospiti in Biblioteca il giorno dell’inaugurazione, Centro Ottica Prisma, Nuova Libreria Cibrario e Giocartolaio, che omaggeranno i partecipanti di gadget e premi, AcquiGarden, che si occuperà degli allestimenti floreali, e infine Gioielleria Negrini, che ha fornito le targhe che saranno distribuite durante l’evento.

Condividi