Autore Redazione
mercoledì
10 Luglio 2019
12:16
Condividi
Cronaca - Alessandria

Premiati 3 lavoratori della PPG: determinante il loro intervento in un campo in fiamme a Quattordio

Sono usciti dallo stabilimento per soffocare le fiamme che stavano lambendo alcune abitazioni
Premiati 3 lavoratori della PPG: determinante il loro intervento in un campo in fiamme a Quattordio

QUATTORDIO – Sono stati premiati oggi, mercoledì 10 luglio, i tre lavoratori della PPG Industries Italia srl, intervenuti fuori dallo stabilimento di Quattordio per spegnere le fiamme che avevano colpito un’area vicina, minacciando alcune abitazioni. L’amministratore delegato dell’azienda, nonché responsabile dello stabilimento, Isabella Ercole, e il sindaco del paese, Alessandro Venezia, hanno voluto ringraziare pubblicamente i dipendenti del complesso, Gianmario Lottero, Brahim Ouchrif e Giampiero Soave, per aver risolto brillantemente una situazione critica. Venerdì 5 luglio infatti, in serata, un incendio si era sviluppato a circa 150 metri dallo stabilimento e aveva già intaccato alcune case disabitate, minacciando alcuni edifici abitati. L’azione rapida dei lavoratori della Ppg aveva risolto l’incendio prima ancora dell’arrivo dei Vigili del Fuoco. “Il personale del mio stabilimento – ha spiegato Isabella Ercole – si è accorto dell’accaduto e ha utilizzato una uscita laterale molto vicina alla zona dell’incendio e, con i mezzi antincendio in dotazione, ha domato le fiamme intervenendo concretamente e in modo risolutivo“. L’azienda infatti può contare su una squadra di emergenza che assiste i Vigili del Fuoco interni, attivi 24 ore su 24, sette giorni su sette, “costantemente formati e pronti a ogni evenienza“.

L’intervento quindi ha scongiurato conseguenze più gravi, ha aggiunto l’amministratore delegato, e ha dimostrato “le nostre capacità, frutto di una formazione continua sui temi legati alla sicurezza“. La PPG Industries è infatti un’azienda che produce vernici estesa du 164mila metri quadri di superficie, categorizzata Seveso 3 e per questo attenta al territorio e alla sicurezza, anche a beneficio della comunità, ha proseguito la dottoressa Ercole: “Sicurezza, salute dei lavoratori e ambiente sono parte della politica aziendale e in cima ai nostri obiettivi. Abbiamo creato una cultura aziendale attenta agli aspetti della salute in tutti i suoi aspetti, una attitudine che abbiamo fatto nostra in azienda ma anche fuori, ponendo l’accento sulla prevenzione“.

Alla premiazione dei tra lavoratori ha partecipato anche il sindaco, soddisfatto per questa collaborazione tra industria e comunità: “Il rapporto ha dimostrato la vicinanza tra le due realtà come dimostrato dall’intervento scattato senza alcuna sollecitazione, la testimonianza della ottima collaborazione esistente“.

Nella foto di copertina da sinistra Gianmario Lottero, Brahim Ouchrif e Giampiero Soave insieme a Isabella Ercole e il sindaco Alessandro Venezia.

Di seguito la foto dell’area bruciata e alcuni momenti della premiazione.

Incendio Quattordio Premiazione PPG Industries Premiazione PPG Industries Premiazione PPG Industries Premiazione PPG Industries

Condividi