Autore Redazione
venerdì
6 Settembre 2019
12:34
Condividi
Cronaca - Alessandria

Odori sgradevoli a Spinetta e Alessandria: Arpa al lavoro per identificare le cause

A Spinetta incontri con le aziende del polo chimico per risolvere il problema
Odori sgradevoli a Spinetta e Alessandria: Arpa al lavoro per identificare le cause

ALESSANDRIA – Continuano le lamentele dei cittadini di Alessandria e di Spinetta Marengo per gli odori acri e fastidiosi avvertiti nelle ultime settimane. Una situazione definita “insopportabile e continua“, hanno riferito molti ascoltatori, che hanno chiesto aiuto alla redazione per identificare le ragioni del fastidio patito. Sul tema sta lavorando l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, Arpa.

La situazione è seguita da tempo – ha spiegato a Radio Gold Alberto Maffiotti, direttore provinciale. È da giorni che abbiamo un monitoraggio in atto con parecchi campionamenti a luglio e agosto. Per questo ci sono stati diversi incontri in Provincia per affrontare il problema e abbiamo incontrato le aziende del polo chimico per fare in modo che si ponga rimedio alle emissioni diffuse che derivano da quel complesso“. Ad aggravare la situazione il caldo delle settimane scorse, spiega ancora Maffiotti che, insieme alla sua squadra garantisce “la prosecuzione delle attività di monitoraggio“. Da quella zona, peraltro, derivano anche odori dalle realtà agricole che acuiscono ulteriormente il problema.

Arpa però è al lavoro anche nella zona del ponte Tiziano ad Alessandria e verso la tangenziale a San Michele, per un forte odoreputrido” percepito da alcuni giorni. In questo caso i tecnici “stanno compiendo verifiche in una azienda che lavora scarti alimentari a Nord della Cittadella“.

Condividi