adv-888
adv-755
Itaca
adv-316

CASALE MONFERRATO – Prosegue ‘IT.A.CÀ Monferrato’, festival del turismo responsabile. Ieri, martedì 15 ottobre 2019, al Parco del Sacro Monte di Crea si è parlato di sport e di inclusione. Alle 21, il salotto culturale e momento di aggregazione sociale ‘Il Giardino delle Parole’ ha ospitato Guido Meda, giornalista e commentatore televisivo, protagonista di una serata dedicata alle ‘Storie di sport, inclusione e leggende moderne’. Accanto a lui, Rinaldo Capello, soprannominato ‘Dindo’, pilota automobilistico italiano specializzato nelle corse di durata. A moderare, il giornalista e direttore de ‘Il Piccolo’, Alberto Marello. Esperienze personali e progetti sviluppati nel tempo hanno allietato e scandito la serata: sono state presentate differenti modalità ed esempi di inclusione rilevabili in Monferrato. Presente l’Associazione Sportiva Junior Basket, di Casale Monferrato, che milita in serie A2.

Significativa l’intervista a Gora Camara, giocatore di pallacanestro, classe 2001, di nazionalità senegalese, nato a Dakar. Il valore dell’amicizia, la passione per la natura e il mondo sportivo si sono poi fusi nel racconto di Matteo Gamero, con l’emozionante narrazione di una storia di cammino e condivisione. Interessante l’approfondimento di una madre, presente in sala, sul tema dell’inclusione e la Sindrome di Down: è necessario sensibilizzare e, al contempo, formare giovani generazione consapevoli e responsabili, affinché ogni individuo si possa perfettamente integrare nel tessuto sociale di provenienza.

Infine, non poteva mancare ‘Stella e Caliga‘, associazione casalese no profit di innamorati della storia e della maglia del Casale FBC, giudicata, da un contest, ‘la più bella del Mondo’. Intrigante l’excursus storico: la squadra possiede una storia assolutamente non comune, ricca di primati: la prima vittoria calcistica italiana contro una squadra professionistica inglese e lo scudetto ottenuto nel 1914 uniti a un vero e proprio alone di magia definito da una stella bianca impressa sulla casacca nera. ‘IT.A.CÀ Monferrato’ continuerà questa sera, mercoledì 16 ottobre 2019, alle 21, alla ‘Tenuta Tenaglia’, in Strada Santuario di Crea. ‘Il Giardino delle Parole’ vedrà come ospiti Enrica Tesio e Mao. L’evento è organizzato in collaborazione con ‘Produzioni Fuorivia’ e ‘Attraverso Festival’.

adv-171
Itaca Guido Meda
Itaca
Itaca
Itaca
Itaca
Itaca
Itaca
Itaca
Itaca
Itaca
Condividi:
Diretta TV
adv-967
Leggi Anche
X