Autore Redazione
sabato
19 Ottobre 2019
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 19 ottobre

Tra una birra tedesca e un calice di vino monferrino tanti spettacoli, mostre ed eventi
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 19 ottobre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Anche questo sabato 19 ottobre sono tanti gli appuntamenti in programma in provincia di Alessandria.

Ad Alessandria a partire dalle 11 del mattino riprende la festa del Paulaner Oktoberfest. Nell’area dell’ex piazza d’Armi, in viale Milite Ignoto, vivrete il divertimento e l’atmosfera che dal 1810 si respira durante il popolare festival di Monaco di Baviera e gusterete la birra Paulaner, rigorosamente nel boccale da litro, e specialità bavaresi, il tutto servito ai tavoli. Colonna sonora sarà la musica bavarese dei Vagabunden.  Dalle 22.30 il palco passerà alla cover band Groovejet. Ad aumentare il divertimento le giostre del Luna Park.

Dopo un gustoso pranzo le alternative per oggi pomeriggio non mancano.

Sempre ad Alessandria, a Palazzo Cuttica , dalle 15 alle 19,  potete visitare la mostra dedicata al noto fumettista e disegnatorealessandrino di adozione, Mario Bortolato in arte BORT. Nelle sale del Museo sono esposte 79 opere dell’artista, noto per le vignette di “Teo” e “Le ultime parole famose” de La settimana enigmistica.

Per un sabato in famiglia il Teatro Splendor di Ovada alle 16.30 propone lo spettacolo Streghe e fantasmi alla corte dell’imperatore”Al termine merenda equosolidale e per tutti i piccoli spettatori la possibilità di partecipere al concorso “Porta quattro amici in pizzeria”.

Anche il Teatro Sociale di Valenza apre le sue porte ai più piccoli. Alle 16.30 Michele Cafaggi presenta lo spettacolo “Ouverture des Saponettes”. Un eccentrico direttore d’orchestra vi porterà nel mondo fragile e rotondo delle bolle di sapone per un “concerto” dove l’imprevisto è sempre in agguato. Il biglietto costa 5 euro. A partire dal quarto componente della stessa famiglia 3 euro. Dalle 15.30 merenda per tutti.

Al Museo della Gambarina di Alessandria, dalle 21, si terrà la serata finale della nona edizione del concorso dialettale “A suma tüc Gajóud”, dedicato alla memoria di Gianni Fozzi e Sandro Locardi. Ad Allietare la serata presentata da Mauro Remotti sarà la musica del coro de “I Uataron”. Al termine, piccolo rinfresco con il vino offerto dalla Cantina Sociale di Mantovana e, a margine della manifestazione, l’inaugurazione della mostra “Gli alessandrini tra ‘800 e ‘900 attraverso l’obiettivo dei fotografi”.

Ad Acqui Terme il Teatro Ariston, dalle 17,  ospiterà cerimonia di consegna del “Premio Acqui Storia” e l’assegnazione dei riconoscimenti speciali “Testimone del Tempo” a Liliana Segre, Jared Diamond e Stefano Zecchi. Riceveranno il  “Premio alla Carriera” Donald Sassoon e Romano Ugolini. Premio la “Storia in Tv” ad Amedeo Ricucci. Conduce la serata Roberto Giacobbo. Ingresso libero.

Al Teatro dei Batù di Fubine torna Fubine Ridens, la rassegna di teatro brillante organizzata dalla Compagnia Teatrale Fubinese in collaborazione con il Comune. Per il primo appuntamento della 23esima edizione, sabato 19 ottobre, alle 21.15, la compagnia “Ikeatrando” di Valenza metterà in scena lo spettacolo “Sarto per signora” di Georges Feydeau. Il biglietto per assistere allo spettacolo costa 7 euro.

A Novi Ligure la Compagnia novese “La Bisarca” alle 21 mette in scena al Teatro Giacometti  il musical “Sister Act” con la regia di Enrico Conte. La serata aiuterà a sostenere l’Associazione Ricovero Cani Abbandonati “Arca”. Biglietto intero 15 euro, 10 euro ridotto per i bambini fino a 10 anni.

A Casale l’Enoteca Regionale del Monferrato, all’interno del Castello, dall’ora dell’aperitivo racconta territorio, cibo e cultura del Monferrato accompagnando il tutto con del buon vino. Il sabato, come sempre, è protagonista la musica. Per il nuovo appuntamento della rassegna “Acustica” il sound sarà quello jazz e pop di Serafina Carpari e Franco Russo

La sala Consiliare del Comune di Oviglio ospiterà alle 21 il  penultimo appuntamento  del X Festival Internazionale di Musica “Alessandria Barocca e non solo…”. Ad esibirsi sarà il Guitar Duo, composto da Angela Centola e Roberto Margaritella, che proporrà un programma dedicato al flamenco e alla sua storia.

Musica live all’Officina di Largo Catania di Alessandria. Dalle 23 ad esibirsi saranno gli SLWJM (Slowjam). Gli SLWJM (Slowjam) suonano quello che oggi viene definito Future Soul, ovvero un genere influenzato da tutte le sfaccettature della black music: dall’hip hop all’r’n’b, dal jazz all’elettronica.

Per maggiori dettagli e per tutti gli altri eventi cliccate nella Sezione Eventi del nostro sito.

Photo by Evan Dvorkin on Unsplash

Condividi