Autore Redazione
sabato
19 Ottobre 2019
14:52
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Gavi ricorda l’appuntato Vaccarella, morto in servizio nel 1970

Il militare fu ucciso durante una rapina alla cascina Carmelitana. Nel 1971 ricevette postuma la Medaglia d’Oro al Valor Civile per il suo sacrificio.
Gavi ricorda l’appuntato Vaccarella, morto in servizio nel 1970

GAVI – Era il 19 ottobre del 1970 quando l’appuntato Umberto Vaccarella, insieme a un suo commilitone, veniva ucciso mentre svolgeva il suo lavoro. Il militare era intervenuto alla cascina Carmelitana dove era stato segnalato un furto in atto. Una volta arrivato lì l’appuntato incrociò i malviventi che si misero a sparare ferendolo a morte. A 49 anni da quella tragedia i Carabinieri di Gavi e della Compagnia di Novi Ligure, insieme al Comune, ricordano il sacrificio Umberto Vaccarella. Nel 1971 l’allora Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat conferì all’appuntato la Medaglia d’Oro al Valor Civile per il suo sacrificio. Nato a Ponte, in Provincia di Benevento, nel 1930 Vaccarella venne destinato alla stazione dei Carabinieri di Gavi. Nel luogo dell’omicidio si trova ancora oggi una lapide che ricorda l’Appuntato al quale nel 1996 fu intitolata anche la caserma dei Carabinieri di Arquata Scrivia.

Nella mattinata di sabato 19 ottobre 2019, alla presenza del Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Alessandria, Colonnello Michele Lorusso, è stata celebrata una messa nella chiesa parrocchiale di San Giacomo Maggiore, in Gavi, alla quale è seguita una cerimonia commemorativa presso il cippo. Alla celebrazione erano presenti due dei quattro figli dell’Appuntato, Federico e Loredana.

Condividi