Autore Redazione
giovedì
24 Ottobre 2019
11:01
Condividi
Cronaca - Alessandria

Nuova allerta meteo. La situazione in provincia di Alessandria [AGGIORNAMENTI]

Proseguono senza sosta i sopralluoghi e gli interventi nei comuni maggiormente colpiti dal maltempo
Nuova allerta meteo. La situazione in provincia di Alessandria [AGGIORNAMENTI]

AGGIORNAMENTO ORE 18.30: dal tardo pomeriggio di oggi nel Comune di Tortona l’acqua è tornata potabile. 

AGGIORNAMENTO ORE 18.10 – Come comunicato dal Comune, a Novi Ligure al momento non si rilevano grossi problemi alla circolazione, tranne per le chiusure temporanee di alcune strade disposte nella giornata di ieri: via Morosini, salita Maina, strada Rocca Sparviera, via Antica Genova. Per agevolare la viabilità nella zona collinare è stato istituito il doppio senso di circolazione per strada Sopra Via Cava, con ingresso e uscita dalla strada provinciale 156 Novi – Francavilla. Per verificare eventuali smottamenti del terreno è chiuso un tratto di via Istituto Oneto, che rimane comunque percorribile nella parte compresa tra piazza S. Andrea fino al bivio con salita Bricchetta. Da questa mattina sono iniziati anche gli interventi per la messa in sicurezza della Chiesa di S. Andrea, la cui copertura ha subito un cedimento della struttura portante. Dopo i controlli tesi a scongiurare eventuali pericoli si è provveduto, inoltre, alla chiusura del tratto di strada compreso tra il civico 2 e l’inizio dell’area verde del Parco Castello. Si precisa che l’accesso al Parco Castello è temporaneamente interdetto anche attraverso ogni percorso pedonale. Per ragioni di sicurezza alcuni nuclei familiari sono stati ricollocati in altre strutture. Oggi è stato sospeso il mercato settimanale, inoltre sarà sospeso il mercatino di antiquariato Novantico previsto sabato 26 ottobre. Per oggi e domani, venerdì 25 ottobre, è stata disposta la sospensione delle attività didattiche nelle scuole cittadine e negli asili comunali, anche per permettere verifiche su infiltrazioni d’acqua verificatesi all’interno degli edifici e per le necessarie operazioni di pulizia.

AGGIORNAMENTO ORE 15.30 –  L’ultimo bollettino meteo di Arpa Piemonte conferma l’allerta arancione per l’area meridionale della provincia di Alessandria. L’area più colpita dal maltempo nelle prossime ore potrebbe essere interessata da nuovi temporali, anche intensi. Resta, invece, l’allerta gialla nelle restanti zone del Piemonte e dell’Alessandrino. I fiumi continuano ad essere tutti “osservati speciali” ma al momento nessuno desta particolari preoccupazioni, Po compreso. La sorveglianza più stretta è sui rii e torrenti, sull’Orba e sul fiume Bormida nelle zone al confine con la Liguria che potrebbero superare i livelli di guardia determinando nuovi allagamenti o innescare isolate frane superficiali.

Di seguito l’intervista al Direttore di Arpa Alessandria, Alberto Maffiotti delle ore 15.

 

AGGIORNAMENTO ORE 12.55 – Ancora disagi nei comuni più colpiti dal maltempo di lunedì. Sono ancora diversi i cittadini che non possono usare l’acqua del rubinetto per scopi alimentari. Come ricordato dalla Protezione Civile della Provincia di Alessandria ad oggi sono ancora in vigore ordinanze di non potabilità dell’acqua a Belforte Monferrato, Casaleggio Boiro, Moltaldeo, Montegioco, Mornese, Lerma, Tagliolo Monferrato, Parodi, San Cristoforo e Tortona .

AGGIORNAMENTO ORE 11 – Come riportato nell’ultimo bollettino di Arpa, aggiornato alle 9 del mattino, le precipitazioni delle ultime 12 ore hanno fatto conteggiare 82 mm di pioggia nel torinese e 74 mm nel cuneese e hanno determinato innalzamenti dei corsi d’acqua minori delle provincie di Torino e Cuneo. Arpa segnala, quindi,  livelli in crescita, al di sotto delle soglie di guardia, per l’Orco, il Ceronda, Stura di Lanzo per il torinese e il Grana e la Stura di Demonte nel cuneese. Il livello del Ghiandone a Staffarda (CN) ha superato nella notte la soglia di guardia ed è attualmente in calo. Il Lago Maggiore è stazionario al di sopra della soglia di guardia.

Come aggiunto poi dalla Regione Piemonte, la situazione sul territorio è sotto controllo e non presenta particolari criticità. “Nell’Alessandrino prosegue l’attività di ripristino da parte del volontariato del sistema di protezione civile e rimangono attivi i Centri Operativi Misti dei comuni colpiti e il Centro di Coordinamento e Soccorsi della Prefettura ad Alessandria”. Tutti i livelli idrometrici dei fiumi piemontesi sono al momento in diminuzione, ad eccezione del Po, che è in crescita, ma con valori al di sotto del livello di guardia.

Il Lago Maggiore è stazionario, al di sopra della soglia di guardia.La Sala operativa della Protezione Civile regionale è aperta e continua a seguire l’evoluzione dei fenomeni sul territorio.

In base alle previsioni di Arpa, nelle prossime 12 ore le precipitazioni continueranno ad interessare la regione con valori localmente moderati, in particolare sul settore settentrionale e nordoccidentale. Inoltre celle temporalesche in formazione sul Mar Ligure potranno transitare sull’alessandrino e sulle pianure orientali con picchi di precipitazione anche forti.   Dal primo mattino di domani è attesa una generale attenuazione dei fenomeni ed un successivo rapido esaurimento.

Sul reticolo idrografico minore si potranno osservare locali superamenti dei livelli di guardia, in corrispondenza delle precipitazioni più intense. Nei tratti vallivi dei corsi d’acqua principali si potranno osservare aumenti dei livelli idrometrici, generalmente con valori al di sotto delle soglie di guardia. I livelli del Po saranno in crescita con valori al di sotto delle soglie di guardia. I livelli del Lago Maggiore saranno in moderata crescita.

 

AGGIORNAMENTO ORE 10.20 – Castelletto d’Orba anche questo giovedì mattina resta con “un occhio puntato al cielo e l’altro rivolto verso i corsi d’acqua. Come spiegato dal sindaco, Mario Pesce, nelle prime ore di questo giovedì mattina la situazione è “abbastanza tranquilla”. Il Comune si è ovviamente attivato per la nuova allerta, questo giovedì di colore arancione, e nel tardo pomeriggio di ieri ha evacuato i cittadini che risiedono in un’area soggetta a frana in frazione Bozzolina.  Nel frattempo, ha aggiunto il sindaco, Castelletto d’Orba  continua anche a lavorare per far fronte ai disastri causati dalle violente precipitazioni di lunedì. “Dobbiamo sperare che non ci siano più precipitazioni forti. Sarebbe meglio non dover fronteggiare neppure piogge di passaggio”, ha aggiunto il primo cittadino di Castelletto d’Orba, dove nel tardo pomeriggio di mercoledì .

Di seguito l’intervista audio al sindaco di Castelletto d’Orba, Mario Pesce (ore 10.20)

 

AGGIORNAMENTO ORE 09.20 – A Gavi la notte è passata “per fortuna particolari criticità. Il Comune, tra i più colpiti dal maltempo di inizio settimana, si è subito attrezzato per la nuova allerta meteo, ha raccontato il vice sindaco Nicoletta Albano. Ieri sono stati subito preparati sacchi di sabbia e sono stati di nuovo evacuati i gaviesi residenti nel rione Monserito che, insieme ad alcune famiglie di località Vallegge e via Garibaldi hanno passato un’altra notte nella scuola elementare di Gavi. Il territorio viene costantemente monitorato, anche per verificare un eventuale peggioramento della situazione in punti già critici, ha aggiunto il vice sindaco di Gavi, che ha rinnovato comunque l’appello ai cittadini a non mettersi in viaggio o uscire se non strettamente necessario.

Di seguito l’audio dell’intervista al vice sindaco di Gavi, Nicoletta Albano. 

 

Condividi