Autore Redazione
giovedì
24 Ottobre 2019
15:11
Condividi
Cronaca - Alessandria

Arpa: “Ancora pioggia intensa su basso alessandrino. In calo da stanotte”

Secondo l'ultimo bollettino di Arpa Piemonte i temporali dovrebbero concentrarsi sul basso alessandrino e sulla zona dello Scrivia
Arpa: “Ancora pioggia intensa su basso alessandrino. In calo da stanotte”

AGGIORNAMENTO – L’ultimo bollettino meteo di Arpa Piemonte conferma l’allerta arancione per l’area meridionale della provincia di Alessandria. La zona più colpita dal maltempo di lunedì nelle prossime ore potrebbe essere interessata da nuovi temporali, anche intensi, ha spiegato il Direttore di Arpa Alessandria, Alberto Maffiotti. Resta, invece, l’allerta gialla nelle restanti zone del Piemonte e dell’Alessandrino. I fiumi continuano ad essere tutti “osservati speciali” ma al momento nessuno desta particolari preoccupazioni, Po compreso, hanno spiegato dalla Regione Piemonte. La sorveglianza più stretta è sui rii e torrenti, sull’Orba e sul fiume Bormida nelle zone al confine con la Liguria che potrebbero superare i livelli di guardia determinando nuovi allagamenti o innescare isolate frane superficiali.

Di seguito l’audio dell’intervista al Direttore di Arpa di Alessandria, Alberto Maffiotti, delle ore 15.

 

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ancora precipitazioni intense giovedì sul basso alessandrino e sullo Scrivia. Lo ha certificato il Centro Arpa Piemonte nell’ultimo bollettino meteo. I temporali si attenueranno nella notte, per poi esaurirsi venerdì mattina. Nella parte meridionale della provincia di Alessandria, resta quindi l’allerta arancione, riguardo possibili frane o allagamenti.

Queste ulteriori precipitazioni previste potrebbero provocare, in provincia, l’innalzamento dei livelli di guardia dell’Orba e del fiume Bormida, sempre nella zona a confine con la Liguria. 

Secondo Arpa Piemonte, inoltre, da venerdì pomeriggio e per tutto il fine settimana sono attese condizioni di tempo soleggiato con aumento delle temperature massime e dello zero termico.

Condividi