Autore Redazione
domenica
8 Dicembre 2019
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli appuntamenti di domenica 8 dicembre

Sale l'attesa per il Natale. In tutta la provincia le città si illuminano i centri storici con tanti eventi
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli appuntamenti di domenica 8 dicembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Prosegue Valenza’s Gold Christmas, il ricco calendario di appuntamenti messo a punto da Comune, Pro Loco di Valenza e L’Oro dal Po al Monferrato per il periodo delle festività natalizie. Domenica 8 dicembre in Corso Garibaldi vi aspetta il Mercatino Natalizio dove, alle 16 aprirà anche la Casa di Babbo Natale. Al Centro Comunale di Cultura, alle 16, è in programma il laboratorio ludico per bambini Qui si gioca. Alle 17 accensione degli Alberi di Natale in piazza Gramsci e piazza Verdi con distribuzione di cioccolata calda, panettone e vin brulè e l’esibizione del coro Fuori dal coro.

Il calendario di appuntamenti natalizi di San Salvatore Monferrato entra nel vivo con la Festa del gemellaggio con la comunità di Agerola. Specialità piemontesi e agerolesi questa domenica 8 dicembre vi tenteranno, dalle 10 alle 20,  tra gli stand del Mercatino di Natale nel centro storico. Dalle 14 alle 18 lungo via Prevignano prenderà vita il Presepe realizzato dalle associazioni sansalvatoresi. Alle 15 è atteso l’arrivo di Babbo Natale a cavallo. Dalle 18 al Belvedere di San Salvatore il tradizionale e suggestivo lancio delle lanterne. Dalle 18.30 Christmas Dj Set  in piazza Carmagnola targato Sansa Palooza.

A Novi Ligure ultimo giorno della 24esima edizione della rassegna enogastronomica “Dolci Terre” di Novi Ligure. Al Centro Fieristico in viale dei Campionissimi, dalle 10 alle 22, troverete oltre cento bancarelle con Presìdi Slow Food, formaggi e salumi, prodotti della terra, dolci, vini e distillati, pastifici. Non mancheranno i Maestri Panificatori, che sforneranno La Focaccia Novese da abbinare al Gavi Docg, e la Farinata di Novi, a base di ceci della Merella DE.CO. L’ingresso alla rassegna “Dolci Terre di Novi” è gratuito.

Ad Alessandria il Natale è anche ai Giardini della stazione. Dalle 10 alle 20, troverete idee regalo nelle casette del Mercatino di Natale e ammirerete la città dall’alto salendo sulla ruota panoramica sistemata davanti alla statua del cavallo in Corso Crimea. Il Mercatino di Natale ai Giardini della stazione si potrà comodamente raggiungere anche a bordo del trenino che si muoverà per il centro storico dalle 15 alle 20 con capolinea e partenze  in Piazzetta della Lega ogni 30 minuti. Alle 15.30 al Museo Etnografico “C’era una volta”, Intervento musicale di “Alunnincoro” e “Profincoro” a cura del Museo C’era una volta e di Galleria Antichità Cairo.

Sempre ad Alessandria questa domenica sarà festa anche in via San Giacomo della Vittoria, negli ultimi mesi interessata da un importante lavoro di restyling. Il taglio del nastro è in programma alle 16.30 ì con  l‘accensione dell’Albero di Natale sotto Palazzo Rosso, l’ intervento musicale di Alunni e Prof_in_Coro e l’apertura ufficiale dell’esposizione “Volgiamo lo sguardo al passato – Testimonianze” nei locali dell’ex Cinema Galleria in Galleria Guerci e della mostra filatelica “850+1” in via San Giacomo della Vittoria/angolo via Piacenza. Alle 17.30 la festa proseguirà con la benedizione della via, l’esibizione del coro della Polizia di Stato di Alessandria, le pillole d’arte a cura del professor Adriano Antonioletti Boratto e le performance di street art di Lele Gastini e altri artisti.

Prosegue il Natale al Quartiere Cristo di Alessandria.  Al Centro Incontro Cristo, in via San Giovanni Evangelista, gustoso pranzo dalle 12  seguito da un pomeriggio danzante durante il quale verranno consegnati i fondi raccolti per le famiglie dei tre Vigili del Fuoco morti a Quargnento.

Ci sono i volti di 43 detenuti della Casa Circondariale “Cantiello e Gaeta” di Alessandria che hanno deciso di posare di fronte a una macchina fotografica per raccontare il dramma dei suicidi in carcere. Nelle sale di Palazzo Cuttica ad Alessandria sono in mostra anche i lavori ispirati all’Inferno di Dante dei detenuti di San Michele e la grande opera “Physis” realizzata per la casa Funeraria Bagliano dai carcerati che partecipano alla Bottega di pittura. Il “Festival delle arti recluse” ha liberato l’arte dei detenuti di Alessandria, che si può ammirare a Palazzo Cuttica fino al 15 dicembre, tutti i giorni dalle 15 alle 19.

Tortona celebra il Natale con ricco calendario di iniziative in programma fino all’Epifania. Dalle 15.30, “Grande parata delle Fiabe” organizzata da PazzAnimazione con la sfilata dei più noti personaggi delle favole per le vie del centro.

Oltre quaranta eventi animano il periodo natalizio a Casale Monferrato, tra mostre, concerti, esibizioni, eventi culturali ed enogastronomici, laboratori, visite guidate, pattinaggio sul ghiaccio, tombole, mercatini, trekking, fiaccolate. Per tutta la giornata  Mercatino di Natale in piazza Mazzini con Babbo Natale.

Nella chiesa del collegio San Giorgio di Novi Ligure si potrà ammirare la mostra “Presepi dal mondo”: cento presepi provenienti da diverse parti del mondo e i lavori eseguiti dagli alunni delle scuole elementari di Novi Ligure.

Questa sera torna la musica live al Cappelverde di Alessandria. Dalle 21 il principe di Torre Ratti, Umberto Ferrarazzo, accompagnerà con la sua chitarra una delle voci più calde e profonde che l’Antica Trattoria, in via San Pio V 26, abbia mai ospitato: Dennis Destro. Per info e prenotazione tavoli:345 996 8548.

Per altri dettagli e per tutti gli altri appuntamenti cliccate nella sezione Eventi del sito di RadioGold.

Photo by Karine Germain on Unsplash

Condividi