7 Marzo 2020
07:20
Coronavirus: le notizie che arrivano dalla provincia di Alessandria del 7 marzo [IN AGGIORNAMENTO]
AGGIORNAMENTO 21.25 – La provincia di Alessandria si appresta a essere dichiarata zona rossa. Questa l’indiscrezione uscita in questi minuti e che identifica l’Alessandrino tra le zone con restrizioni estremamente severe. Del resto era stato lo stesso governatore Cirio a chiedere maggiori paletti per evitare che il virus continuasse a diffondersi in Piemonte.
AGGIORNAMENTO 20.30 – 61 pizze gratis ai dipendenti dell’Ospedale San Giacomo di Novi Ligure. L’iniziativa del proprietario, nonché campione mondiale di pizza, de Il Giardino di Cassano Spinola.
AGGIORNAMENTO ORE 19.20 – In Piemonte sono 221 le persone risultate positive al test sul Coronavirus. Questi i dati aggiornati dalla Regione. In ospedale sono ricoverate 162: di queste, 38 si trovano in terapia intensiva.
AGGIORNAMENTO 18.29 – Con la riapertura dell’Ospedale San Giacomo di Novi Ligure, dopo la sanificazione delle strutture a causa di alcuni pazienti contagiati dal coronavirus, la città torna ad avere a disposizione il suo nosocomio. Il sindaco Cabella: “Soddisfatto di come è stata gestita la crisi e della rapidità con cui è stata affrontata”
AGGIORNAMENTO 15.31 – Il Piemonte valuta di utilizzare Arpa per controllare i locali aperti al fine che facciano rispettare le regole presenti nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri al fine di limitare la diffusione del coronavirus.
AGGIORNAMENTO ORE 14.16 – Il governatore del Piemonte ha ufficialmente chiesto al premier Conte che il Governo adotti misure maggiormente restrittive per il Piemonte. In particolare Alberto Cirio, dati dei contagi alla mano, teme un diffondersi sempre più incontrollato della malattia.
AGGIORNAMENTO ORE 13.24 – Un operatore dell’ospedale di Tortona è risultato positivo al test del coronavirus. Verranno invece dimessi i medici trattenuti per precauzione dopo la chiusura del nosocomio a causa dell’improvvisa emergenza sanitaria legata al Covid-19.
AGGIORNAMENTO ORE 12.19 – Sono in totale 175 le persone risultate positive al test sul coronavirus in Piemonte. Restano invariati i decessi, cinque, registrati tutti in provincia di Alessandria: due a Tortona, due a Novi Ligure e uno ad Alessandria.
AGGIORNAMENTO ORE 10.51 – Il coordinatore della Protezione Civile di Casale Monferrato, Enzo Amich, con tre squadre di volontari ha consegnato in tutti i negozi e locali pubblici il manifesto del Comune che indica le norme da seguire per il contenimento del contagio da Covid-19.
AGGIORNAMENTO ORE 09.15 – Ha riaperto nella notte l’ospedale San Giacomo di Novi Ligure dopo la sanificazione disposta dall’Unità di Crisi che ne aveva ordinato la chiusura dopo alcuni casi accertati di pazienti affetti da coronavirus.
AGGIORNAMENTO ORE 08.54 – Sempre più fake news girano sui social network in questi giorni di emergenza sanitaria legata al coronavirus. Ne abbiamo raccolte e analizzate alcune e vanno allo stop dell’attività didattica nelle scuole sino al 5 aprile sino alla chiusura degli ospedali locali. Leggui QUI.
PIEMONTE – L’Alessandrino fa i conti con l’emergenza coronavirus. In provincia cinque persone, di età compresa tra i 75 e gli 80 anni e alcune con patologie pregresse, sono morte a seguito del Covid-19. In tutto il Piemonte sono 166 le persone risultate positive al test. Di queste 35 sono ricoverate in ospedale in Terapia Intensiva. I tamponi fatti sono stati 893 di cui 623 sono risultati negativi.