Autore Redazione
lunedì
6 Aprile 2020
07:53
Condividi
Cronaca - Piemonte

Coronavirus: le news dal Piemonte e Alessandrino del 6 aprile 2020 [IN AGGIORNAMENTO]

Coronavirus: le news dal Piemonte e Alessandrino del 6 aprile 2020 [IN AGGIORNAMENTO]

AGGIORNAMENTO ORE 20.25 – La comunità cinese ha donato al Piemonte 10 ventilatori per fronteggiare l’emergenza coronavirus. Di questi due andranno in provincia di Alessandria con la Asl che li destinerà nei nosocomi che ne avranno più necessità.

AGGIORNAMENTO ORE 20.04 – Sono 93 i nuovi decessi di oggi di pazienti positivi al coronavirus. Di questi 16 si trovano in provincia di Alessandria. Il totale dei decessi è ora di 1.284. I piemontesi che hanno contratto il virus sono invece 13.046.

AGGIORNAMENTO ORE 19.10 – Il Comune di Alessandria ha messo in guardia chi continua a esercitare a domicilio la professione di parrucchiere o estetista: “Scatteranno sanzioni“, hanno fatto sapere da Palazzo Rosso. Questo perché con il nuovo Dpcm non è possibile svolgere qualsiasi tipo di professione ritenuta non necessaria.

AGGIORNAMENTO PRE 17.51 – Negli ospedali del Piemonte sono state distribuite le prime maschere da snorkeling della Decathlon riadattate a respiratori per contrastare l’emergenza da coronavirus.

AGGORNAMENTO ORE 17.23 – Il Maresciallo dei Carabinieri di Fubine, Fabio Gozzani di 51 anni, è un punto di riferimento per il paese ma anche un uomo capace di fare del bene senza clamore. Qualche giorno fa infatti insieme ai suoi colleghi ha aiutato una famiglia in difficoltà economiche distribuendo poi anche mascherine alla popolazione locale.

AGGIORNAMENTO ORE 16.30 – Anche a Tortona, dopo Alessansdria, è stato attivato dall’Asl il servizio di test coronavirus rapido in auto. Lo raccontiamo nell’articolo sottostante.

Partito anche a Tortona il “tampone drive-in”

AGGIORNAMENTO ORE 15.52 – Poste Italiane e l’Arma dei Carabinieri hanno sottoscritto una convenzione grazie alla quale tutti i cittadini di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli Uffici Postali, che riscuotono normalmente la pensione in contanti, possono chiedere di ricevere gratuitamente le somme in denaro a casa, delegando al ritiro i Carabinieri.

AGGIORNAMENTO ORE 15.10 – Con l’emergenza coronavirus che ha paralizzato l’Italia anche gli orari degli uffici postali sono cambiati. Qui è possibile controllare quelli che sono aperti.

AGGIORNAMENTO ORE 14.45 – C’è anche la città di Casale Monferrato tra i benefattori della raccolta fondi della Fondazione Solidal Onlus e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. La città monferrina ha donato infatti 5 mila euro per gli ospedali alessandrini che stanno lottando contro il coronavirus.

AGGIORNAMENTO ORE 12.10 – Qui raccontiamo la storia di un tabaccaio che sta raccogliendo generi alimentari e vestiti per chi ha perso tutto a causa del coronavirus e delle restrizioni imposte.

Il tabaccaio di Novi che aiuta i più bisognosi: “Raccolgo alimenti e vestiti per chi è in difficoltà”

AGGIORNAMENTO ORE 11.02 – Si terrà ad Alessandria giovedì 9 aprile, alle 14.30, il primo Consiglio Comunale convocato in videoconferenza vista l’emergenza coronavirus. Sarà utilizzata la piattaforma GoToMeeting. L’utilizzo della piattaforma è stata ottenuto a titolo gratuito da ANCI Piemonte.

AGGIORNAMENTO ORE 09.57 – Il comune di Tortona, visto il continuare dell’emergenza legata al coronavirus, ha deciso di prorogare ancora la scadenza degli abbonamenti ai parcheggi sino al 14 aprile.

AGGIORNAMENTO ORE 08.40 – C’è tanta solidarietà tra gli alessandrini in questo difficile periodo di quarantena a causa del coronavirus. Dopo la storia che abbiamo raccontato ieri di una famiglia in attesa del test da ormai una settimana, ha scritto a RadioGold una lettrice esprimendo tutta la sua vicinanza a quelle persone. La lettera la potete leggere qui.

AGGIORNAMENTO ORE 08.22 – Ecco il video fatto da un vigile del fuoco argentino in cui, simulando uno starnuto, mostra se le mascherine sono o meno sicure contro il coronavirus.

AGGIORNAMENTO ORE 07.44 – L’assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Luigi Icardi, ha spiegato le prossime tappe per monitorare l’andamento del coronavirus sul territorio, soprattutto nelle case di riposo. In caso di positività di un ospite o di un operatore verrà fatto il tampone a tutti coloro che vivono o lavorano nella struttura.

PIEMONTE – Giornata dai due volti quella vissuta ieri dal Piemonte nella lotta al coronavirus. Sono infatti stati 47 i decessi registrati – 4 in provincia di Alessandria – ma per la prima volta i guariti hanno superato i morti. A oggi le persone risultate negative al secondo tampone del Covid-19 sono 434, cioè 92 in più della giornata di sabato. Intanto la Regione Piemonte sta formulando una integrazione al Decreto regionale inserendo l‘obbligo di utilizzo di mascherine e guanti per gli addetti alle vendite, consigliando vivamente di utilizzare questi dispositivi anche per chi fa la spesa o si reca in luoghi pubblici al chiuso.

Condividi