Autore Redazione
martedì
24 Febbraio 2015
16:21
Condividi
Cronaca - Tortona

“Diverse tipologie di rifiuti” scoperti da Arpa in un terreno nel tortonese

“Diverse tipologie di rifiuti” scoperti da Arpa in un terreno nel tortonese

TORTONA – L’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ha scoperto nel sito chiamato Cascina Castello Armellino di Tortona “la presenza diffusa di diverse tipologie di rifiuti”. Come si legge nel comunicato di Arpa le prime attività d’indagine, eseguite mediante scavo del terreno anche in profondità, sono state avviate da Arpa giovedì scorso dopo una richiesta della Città di Tortona. 

Dalle prime attività di indagine, eseguite mediante scavo del terreno anche in profondità, è emersa la presenza diffusa di diverse tipologie di rifiuti. Le determinazioni analitiche, eseguite presso il laboratorio Arpa di Alessandria, discrimineranno se i campioni di terreno prelevato sono stati contaminati da rifiuti speciali pericolosi o meno. Da una prima sommaria valutazione emerge che la presunta attività di interramento dei rifiuti sia avvenuta nel passato.
Il sito, attualmente ad uso agricolo, era stato individuato da COCIV quale possibile area di deposito dello smarino proveniente dai lavori di realizzazione della linea ferroviaria AC/AV “Terzo Valico dei Giovi”. L’area è stata posta sotto sequestro giudiziario ed è stata contestualmente trasmessa all’Autorità Giudiziaria – competente per territorio – una specifica comunicazione in merito“.

Condividi