Autore Redazione
domenica
1 Novembre 2020
06:31
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

La Torre Civica di Casale si illumina di bianco per sensibilizzare sul cancro al polmone

La Torre Civica di Casale si illumina di bianco per sensibilizzare sul cancro al polmone

CASALE MONFERRATO – Per il sesto anno consecutivo, e nonostante le difficoltà dovute all’emergenza sanitaria attualmente in corso, Alcase Italia rilancia la campagna Illumina novembre. Si tratta, spiegano gli organizzatori in una nota, di «una iniziativa di forte impatto visivo ed emotivo, certamente molto efficace, se capillarmente diffusa».

Quest’ultima consiste «nell’illuminare o vestire (con luci o nastri o fiocchi o palloncini) di bianco – colore internazionalmente scelto per indicare la neoplasia polmonare – per un giorno, un weekend, una settimana o l’intero mese di novembre una parte del territorio italiano. Sia esso un’abitazione privata, un singolo edificio, pubblico o privato, o un luogo simbolo di una città: un monumento, la facciata di un palazzo, una fontana».

Numerosi monumenti di particolare prestigio dal punto di vista storico, artistico e culturale, situati in diversi centri urbani, hanno accettato di vestirsi di bianco per sensibilizzare sul cancro al polmone e sull’importanza della prevenzione. Tra questi, anche la Torre Civica della capitale del Monferrato la quale, grazie alla collaborazione e alla disponibilità di Amc, a partire dal 1° novembre sarà illuminata di bianco fino a lunedì 16.

«Abbiamo accolto con convinzione la richiesta della Alcase Italia perché, nonostante la giusta attenzione che in questi mesi stiamo ponendo al Coronavirus, non dobbiamo dimenticare che altre malattie continuano a colpire molte persone. A Casale Monferrato il luogo scelto per inviare un messaggio forte di condivisione della campagna “Illumina novembre” sarà il simbolo della città: la Torre Civica» – ha commentato il vicesindaco di Casale, Emanuele Capra.

Tra le grandi città italiane che hanno aderito a questa iniziativa è possibile citare: Roma, Napoli, Bologna, Bari, Catania, Trento, Firenze, Cagliari e tante altre.

Condividi