Autore Redazione
giovedì
26 Novembre 2020
17:44
Condividi
Cronaca - Alessandria

Attenzione alla truffa del finto bonus regionale

Attenzione alla truffa del finto bonus regionale

ALESSANDRIA – In questo momento difficile per colpa del covid c’è chi sembra inventare nuove truffe per ingannare i cittadini. La segnalazione arriva da alcuni cittadini del territorio, raggiunti telefonicamente da persone che millantano l’esistenza di un bonus bolletta di 100 euro istituito dalla Regione Piemonte per l’emergenza coronavirus. In realtà, come confermato dall’Ente, tutti i bonus e le misure di sostegno per le imprese e i cittadini messi in campo in questi mesi non prevedono in nessun modo che personale regionale si presenti a casa del cittadino.

Il raggiro consiste in una chiamata per conto della Regione Piemonte attraverso la quale la vittima viene informata di un presunto contributo legato alle utenze domestiche. Agganciata la vittima la truffatrice organizza un appuntamento a casa per completare la presunta agevolazione. Una donna arriva nell’abitazione dei malcapitati e si fa consegnare copia delle bollette e del documento d’identità, per poi stipulare contratti truffaldini a vantaggio di fantomatiche aziende.
In realtà si tratta appunto di un raggiro che fa leva sull’autorevolezza dell’istituzione regionale “e che danneggia direttamente i cittadini e indirettamente la Regione Piemonte minandone la credibilità“.

Condividi