Autore Redazione
lunedì
7 Dicembre 2020
17:12
Condividi
Cronaca - Alessandria

Solvay sui blackout allo stabilimento di Spinetta: “Nessun danno a ambiente o persone”

Solvay sui blackout allo stabilimento di Spinetta: “Nessun danno a ambiente o persone”

SPINETTA MARENGO – Due interruzioni di energia elettrica, una il 4 e l’altra il 5 dicembre rispettivamente di 8 minuti e 5 ore, hanno fatto scattare l’allerta all’interno dello stabilimento Solvay di Spinetta Marengo. A riguardo l’azienda ha voluto chiarire alcuni punti per tranquillizzare la popolazione.

Per quanto riguarda lo stabilimento Solvay di Spinetta Marengo, i due episodi di blackout del 4 dicembre (di 8 minuti) e del 5 dicembre (di 5 ore), sono stati entrambi causati esclusivamente da guasti sulle linee elettriche esterne di connessione. Si è trattato di una concomitanza particolare di situazioni: era in corso una manutenzione ad una linea da parte del gestore e contemporaneamente la forte nevicata sull’Appennino ha interrotto l’altra linea che alimenta il sito di Spinetta Marengo“, si legge nel comunicato.

È importante sottolineare che non si è verificata nessuna problematica tecnica agli impianti e non c’è stato alcun problema di sicurezza e salute per dipendenti e collettività e di impatto per l’ambiente. In entrambi i casi, i gruppi di continuità hanno garantito il controllo degli impianti e delle centraline di monitoraggio aria ambiente. I sistemi di messa in sicurezza controllata degli impianti, intervenuti come da progetto, hanno permesso di lasciare gli impianti in standby, in attesa del ripristino della connessione elettrica senza alcun impatto sulla sicurezza e sull’ambiente“, spiega ancora la società.

Che poi aggiunge anche come siano “stati subito contattati i tecnici della società Terna, gestore della rete di trasporto nazionale, il cui intervento immediato ha permesso di ripristinare in tempi brevi la ripartenza della linea che era in manutenzione. In stabilimento l’estrema robustezza progettuale degli impianti, in grado di affrontare in sicurezza anche prolungate assenze di corrente elettrica, e l’elevata professionalità dei tecnici hanno consentito di gestire al meglio questi due episodi“.

A seguito di questi blackout è stata “inoltre attivata una situazione di Allerta Interna, corrispondente ad un Codice giallo (come da PEE) che non richiede alcun intervento degli Enti, che sono stati comunque informati e costantemente aggiornati sull’evolversi della situazione. Anche in queste circostanze, l’elevata sensibilità dei sistemi di sicurezza adottati presso lo stabilimento di Spinetta Marengo, che segnalano ogni minima anomalia, deve servire a rassicurazione ed essere interpretata come una assoluta garanzia per i dipendenti e i cittadini. Massima attenzione, elevata professionalità e costante trasparenza costituiscono le principali caratteristiche con le quali Solvay opera a tutela dei dipendenti, dei cittadini e del territorio“, conclude l’azienda.

Condividi