Autore Redazione
martedì
7 Dicembre 2021
15:14
Condividi
Cronaca - Alessandria

5 stelle di Alessandria: “Diamo la cittadinanza onoraria al Procuratore Gratteri”

5 stelle di Alessandria: “Diamo la cittadinanza onoraria al Procuratore Gratteri”

ALESSANDRIA – Il Movimento 5 stelle ad Alessandria ha proposto di conferimento della cittadinanza onoraria al Procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri, da sempre impegnato contro le mafie. La proposta arriva alla vigilia dell’incontro al teatro Ambra di Alessandria, giovedì 9 dicembre, alle 21. La mozione, formulata dai consiglieri comunali Michelangelo Serra e Francesco Gentiluomo, è stata sottoscritta anche dalla consigliera Marica Barrera del gruppo Lista Rossa e intende “riconoscere il valore umano e la professionalità di uno dei magistrati più esposti nella lotta contro la criminalità“.

Conferire la cittadinanza onoraria a Nicola Gratteri rappresenterebbe per Alessandria un passo in avanti nella diffusione della cultura della legalità – commenta Susy Matrisciano, senatrice del M5S e presidente della Commissione Lavoro, anche lei in prima linea nel sostenere la proposta – sono sicura che giovedì vedrò tanti cittadini e, mi auguro, non manchi una folta presenza di esponenti del mondo politico, vista la rilevanza del tema. Siamo tutti debitori nei confronti di Nicola Gratteri; il magistrato è un esempio per tutti coloro che credono nei valori della legalità e della giustizia; la sua figura porta un messaggio di coraggio e speranza per tutti, soprattutto per le nuove generazioni“.

Il procuratore porta avanti da anni, rischiando la sua incolumità, un’attività fondamentale per lo Stato italiano, che è necessario prosegua con forza ed efficacia – aggiungono i consiglieri Serra e Gentiluomo – la nostra città non è immune da certi fenomeni: il comune di Alessandria più volte è stato coinvolto in indagini, condanne e sequestri legati alla criminalità organizzata. É giusto che se ne parli, è giusto che anche Alessandria riconosca la levatura di un eroe dei nostri giorni“.

Il Movimento 5 Stelle Alessandria, rappresentato anche da Susy Matrisciano a livello nazionale e da Sean Sacco a livello regionale, si dimostra compatto nella volontà di valorizzare una figura così importante per il nostro Paese ed invita gli alessandrini a non perdere l’incontro organizzato dall’associazione Riprenditi Alessandria.

Condividi