Autore Redazione
lunedì
3 Maggio 2021
05:21
Condividi
Cronaca - Alessandria

La Festa della mamma: come, quando e perché si festeggia

La Festa della mamma: come, quando e perché si festeggia

L’articolo sulla Festa della mamma è offerto da Me.Dea centro antiviolenzaLavasecco Ecologico AlessandriaSpaccio degli OcchialiCioci Ricci maglieriaIl Moro Eccellenze Siciliane, Pasticceria Pasquali, Ristorante/Pizzeria Piazza Maino, Caffè Teatro.

RADIOGOLD – Il 9 maggio si celebra la festa della mamma. In tanti pensano che l’origine di questa festa sia solo a scopo commerciale, ma in realtà non è così. Questa celebrazione ha infatti origini molto antiche e un valore profondo. Come molti elementi della cultura occidentale, questa ricorrenza risale all’antica Grecia, in cui era legata al culto delle divinità femminili, alla fertilità e al passaggio dalle temperature fredde invernali a quelle più miti della primavera e poi dell’estate.

Da questi antichi e ormai sconosciuti riti ai giorni nostri è passato molto tempo ma lo spirito è sempre lo stesso e quindi celebrare la donna nella più grande espressione della sua femminilità: la maternità. La festa dalla mamma così come la conosciamo oggi fu proposta nel maggio 1870 negli Stati Uniti da Julia Ward Howe, pacifista e femminista statunitense che si batteva per i diritti delle donne. L’iniziativa non ebbe molto seguito e nel 1908 fu riportata in auge da Anna Jarvis, un’altra attivista che organizzò il primo Mother’s Day della storia. Il successo raggiunto grazie a questa seconda celebrazione portò la ricorrenza all’attenzione del Congresso che nel 1914 la istituì come festività ufficiale, stabilendo di celebrarla la seconda domenica del mese di maggio. Ecco spiegata perché la data della Festa della Mamma non cade lo stesso giorno ogni anno.

Per quanto riguarda l’Italia, la prima giornata ufficiale dedicata alla maternità è stata organizzata durante l’epoca fascista, il 24 dicembre 1933, in cui venivano premiate le madri che avevano avuto più figli.  A metà Anni ’50 – per motivi religiosi ma anche commerciali – questa festività fu spostata all’8 maggio e così rimase fino al 2000, quando si decise di fissarla nella seconda domenica del mese affinché cadesse sempre in un giorno festivo. Qui alcune idee regalo per la festa della mamma.

Va sottolineato inoltre che la data della festa moderna non è mai stata imposta a livello globale e per questo è molto ballerina. Se in Italia si festeggia ormai da anni con regolarità la seconda domenica di maggio, in Egitto le celebrazioni avvengono il 21 marzo, in Thailandia il 12 agosto, in Norvegia la seconda domenica di febbraio e in Argentina la seconda domenica di ottobre.

Condividi