Autore Redazione
mercoledì
5 Maggio 2021
09:53
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il quartiere Cristo riparte dai mercati: ecco gli eventi e i progetti in programma

Il quartiere Cristo riparte dai mercati: ecco gli eventi e i progetti in programma

ALESSANDRIA – Al quartiere Cristo di Alessandria ritornano gli eventi: la partenza è fissata per il 15 maggio, in piazza Campora, e si sta lavorando già per giugno. L’idea è quella di valorizzare l’area del Centro Dea. Il quartiere riparte dai mercatini, e l’associazione Attività e Commercio del Quartiere Cristo ha voluto puntare su due zone strategiche, Piazza Campora e il Centro Dea. Ma quest’ultima è un’area privata, e si aspetta il responso dei proprietari, cui è stata avanzata una richiesta.

Come anticipato, la ripartenza è prevista per il 15 maggio. Dalle ore 8 alle ore 18, oltre 40 banchi dell’antiquariato e oggetti antichi si sistemeranno nella piazza. L’organizzazione dell’evento – Dall’alba al tramonto. I mercanti di eccellenza di antichità e collezionismo – è stata affidata al Consorzio Euro Fiva 2000 di Asti, che promuove molti eventi a livello regionale. Obiettivo, rilanciare una zona importante per il quartiere come quella di piazza Campora, di Via Nenni e dell’intera Zona 14.

Nel frattempo, procedono i lavori nell’area del Centro Dea, che vedrà la presenza, dalle 8 alle 18, di oltre 40 operatori di articoli per la casa, oggetti vari, prodotti alimentari e non. Una prova generale del mercato che potrebbe diventare punto fisso del sabato per le zone limitrofe di via Maria Bensi, via Paolo Sacco, via Campi e via Gandolfi. Ma si è in attesa dell’ok definitivo. Durante lo svolgimento dei mercati, l’associazione dei Commercianti lavora anche alla sicurezza con dei volontari che controlleranno entrata, uscita e il rispetto delle norme anticovid, a cominciare dal corretto utilizzo delle mascherine.

Infine, sono numerosi gli eventi che si vorrebbero organizzare con i commercianti. Tra i progetti, si parla di Notte Rosa, Festa dell’Agricoltura e Festa del Cristo, ma anche della Notte dei Dj, la Festa della Leva e il riuscitissimo Alessandria Wave.

Condividi