Autore Redazione
sabato
5 Giugno 2021
00:03
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno di sabato 5 giugno è San Bonifacio

Il santo del giorno di sabato 5 giugno è San Bonifacio

RADIOGOLD – “Non temete, tutte le armi di questo mondo non possono uccidere la nostra anima”. Queste furono le ultime parole che San Bonifacio pronunciò prima di subire il suo martirio. Ed è proprio lui il santo del giorno che viene celebrato dalla Chiesa Cattolica nella giornata del 5 giugno.

San Bonifacio nacque in Inghilterra, intorno all’anno 675, col nome di Wilfrid. Si avvicinò al cristianesimo fin dall’età di 5 anni grazie a due missionari di passaggio, che la sua famiglia ospitò per breve tempo. Durante la sosta, i due monaci parlarono di Dio e della loro fede, portando il giovane alla decisione di dedicare la propria vita al Signore. Dopo esser divenuto prete a 30 anni ricevette diverse occasioni per essere elevato a cariche più alte. Ma suo unico desiderio era quello di fare il missionario per diffondere la parola del Signore.

Nel 718, papa S. Gregorio II gli diede il nome di Bonifacio e lo inviò in Germania, dove si impegnò a trasmettere i dogmi cristiani lottando contro i culti pagani. Grazie alle sue opere in nome della Chiesa, tra cui l’inizio di un intenso scambio di monaci missionari tra la Germania e l’Inghilterra, fu nominato vescovo nel 722, carica che abbandonerà all’età di 70 anni per svolgere la sua ultima missione di conversione in Frisia (in Olanda), i cui abitanti erano caduti nel paganesimo. Il 5 giugno del 755, durante il suo soggiorno nei Paesi Bassi, venne sorpreso da una banda di idolatri armati, e fu martirizzato insieme a molti altri suoi compagni missionari.

Oltre a San Bonifacio, il 5 giugno ricordiamo anche Beato Adamo Arakava; Sant’ Austroberto di Vienne; Beato Bartolomeo Placido di Recanati; Santi Domenico Toai e Domenico Huyen; San Doroteo di Gaza; San Doroteo di Tiro; Santi Eobano, Adelario e nove compagni; Sant’ Eutichio di Como; San Franco da Assergi; Santi Giusto e Clemente; San Gregorio di Lilibeo; Sant’ Illidio di Clermont; San Luca Vu Ba Loan; Santi Marciano, Nicandro, Apollonio e 10 compagni; Beata Margherita Lucia Szewczyk; San Pietro Spanò (Spina); Beato Rodolfo Sanz; San Sancio e Sante Valeria e compagne.

Condividi