Autore Redazione
martedì
27 Luglio 2021
15:57
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Maltempo in provincia di Alessandria: disagi nel Novese, Acquese e Ovadese

Maltempo in provincia di Alessandria: disagi nel Novese, Acquese e Ovadese

AGGIORNAMENTO ORE 17.06 – La Protezione Civile della Provincia di Alessandria segnala la piena del torrente Piota all’altezza di Lerma. Si invita a prestare attenzione vicino ai corsi d’acqua.

AGGIORNAMENTO ORE 16.45 – Segnalati locali allagamenti della sede stradale dell’autostrada A26 tra Ovada e Masone.

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il maltempo che si sta abbattendo sulla nostra provincia sta causando diversi disagi. Le zone più colpite sono quelle del Novese e dell’Ovadese. In particolare la Protezione Civile della Provincia di Alessandria ha segnalato intorno alle 14 problematiche alla viabilità sulle strade della Valle Lemme e Valle Orba per acqua e fango sulla strada a causa di violenti piovaschi improvvisi.

Sono stati segnalati anche degli smottamenti sulla Sp 158 della Lomellina tra Novi Ligure e il Comune di Gavi. In particolare è stata segnalata la presenza di fango lungo la strada che unisce i due Comuni. Infine è stato segnalato l’innalzamento del torrente Erro a seguito delle piogge sul confine ligure. I volontari della Protezione Civile di Melazzo e la Polizia Locale di Cartosio stanno procedendo ad allertare i bagnanti lungo il torrente. Nel video sottostante la piena del torrente Erro.

Si segnalano inoltre allagamenti in strada Piona e in particolare in località Valle. Allagata con 40 centimetri d’acqua la strada comunale Moriassi-Pradella ad Arquata Scrivia. La Protezione Civile sottolinea come precipitazioni significative si sono verificate ad Arquata, Sardigliano, Garbagna, Bosio, Sassello, Cairo Montenotte, Ponzone con cumulate localmente prossime o superiori ai 100/150 mm da questa mattina. “Prestare la massima attenzione e non sostare in prossimità di corsi d’acqua“, è la nota pubblicata su Facebook.

Photo by Eugene Triguba on Unsplash

Condividi