Autore Redazione
sabato
7 Agosto 2021
05:34
Condividi
Cronaca - Piemonte

A spasso per il Piemonte: il suggestivo cammino di Oropa

A spasso per il Piemonte: il suggestivo cammino di Oropa

PIEMONTE – Per questo weekend abbiamo deciso di portarvi al fresco. Lo faremo accompagnandovi lungo un cammino che punta dritto verso le alpi biellesi. Stiamo parlando del cammino di Oropa. Suddiviso in quattro tappe dalla lunghezza approssimativo di 16 km, parte da Santhià in provincia di Vercelli e si conclude al Santuario di Oropa. Si tratta di un cammino molto famoso, tanto da avere un sito interamente dedicato.

Il percorso si sviluppa lungo la via Francigena e conduce verso le colline dell’anfiteatro morenico d’Ivrea. Dopo aver attraversato il paese di Cavaglià si giunge a Roppolo sulle alture del lago di Viverone. La seconda tappa vo porterà nei boschi della Serra d’Ivrea, l’anfiteatro morenico più grande d’Europa in direzione di Ricetto di Viverone, l’antico borgo fortificato da cui si gode di un bellissimo panorama sull’anfiteatro morenico di Ivrea e sul Lago di Viverone. Dal paesino di Zimone si raggiungerà a questo punto Torrazzo. Da qui si potrà prendere la variante per arrivare a Sala Biellese.

Il percorso a questo punto passa per gli antichi boschi della Serra Morenica d’Ivrea. Si sale verso Donato, per arrivare poi al Santuario di Graglia. Il percorso si sviluppa poi sul fianco del Mombarone e scende su una ripida mulattiera fino ad attraversare il fiume Elvo, prima di risalire verso Sordevolo. Da qui si prende l’impegnativo sentiero D1 che sale verso il Santuario di Oropa, incastonato tra le montagne in una piccola valle delle Alpi Biellesi. L’itinerario dettagliato lo trovate a su camminodioropa.it.

Condividi