Autore Redazione
venerdì
28 Gennaio 2022
11:15
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Commemorazione del partigiano Arduino Bizzarro: Don Luigi Ciotti terrà l’orazione ufficiale

Commemorazione del partigiano Arduino Bizzarro: Don Luigi Ciotti terrà l’orazione ufficiale

CASALE – Il prossimo 20 febbraio il fondatore di Libera Don Luigi Ciotti terrà l’orazione ufficiale della commemorazione dell’aviere partigiano Arduino Bizzarro. Medaglia d’Oro al Valor Militare, durante la Seconda Guerra Mondiale Bizzarro fu catturato, torturato e ucciso dalle brigate nere fasciste nel 1945 a Madonnina di Crea, dove oggi sorge una targa in suo onore. A lui è anche dedicato l’omonimo Largo a Casale Monferrato, lungo Via Adam.

La commemorazione annuale si terrà alla chiesa di frazione Madonnina, quest’anno in forma ridotta rispetto al passato causa normative sanitarie. Alla messa di suffragio delle 9.30, seguiranno i brevi interventi del Sindaco di Serralunga di Crea Giancarlo Berto, del Presidente del Nastro Azzurro Mario Pasino, del Segretario ANPI per la Provincia di Alessandria Roberto Rossi e del neo Presidente della Provincia di Alessandria Enrico Bussalino.

Si informa che gli ingressi in chiesa saranno limitati al fine di evitare assembramenti. Avverrà infine la deposizione delle corone, senza corteo, e la lettura della Motivazione di assegnazione della Medaglia d’Oro da parte del sindaco Berto.

Condividi