Autore Redazione
mercoledì
21 Settembre 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

“Stay in strada”: Porto Idee mostra ad Alessandria come potrebbe essere via Verona senza auto

“Stay in strada”: Porto Idee mostra ad Alessandria come potrebbe essere via Verona senza auto

ALESSANDRIA – I ragazzi dell’Aula Studio Porto Idee di Alessandria hanno deciso di mostrare alla città come potrebbe essere “viva” e “vissuta” via Verona se fosse libera dalle auto. Gli studenti che da due anni frequentano e gestiscono lo spazio in via Verona 95 da tempo si confrontano sui temi della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale e ora hanno deciso di allargare il ragionamento al resto della città per provare a “ridisegnare gli spazi pubblici” e liberarli dal dominio delle auto.

Il percorso di sensibilizzazione del collettivo di “Porto Idee” parte dal tratto di via Verona che l’Aula Studio condivide con la Casa di Quartiere e la scuola Bovio. La strada oggi è spesso “trafficata” e “poco sicura“, ha raccontato Bianca Scaltritti, referente dei ragazzi di “Porto Idee” e della Comunità di San Benedetto al Porto. Soprattutto in coincidenza dell’entrata e dell’uscita degli studenti, la via si affolla di vetture, in molti casi parcheggiate in doppia fila. Quella stessa strada, però, potrebbe essere “diversa” e vissuta “in modo diverso” se le auto rimanessero a distanza.

I ragazzi dell’Aula Studio, ha spiegato ancora Bianca Scaltritti, vorrebbero muoversi liberamente lungo via Verona ma sono consapevoli che la chiusura di tratti di strada alle auto deve essere frutto “un progetto condiviso” per funzionare. Da qui l’idea di invitare la città a trascorrere una giornata all’aria aperta in via Verona.

L’iniziativa “Stay in strada” si terrà sabato 24 settembre e inizierà alle 10.30 con la colazione offerta da “Porto Idee”. La mattinata proseguirà con il laboratorio “Come Cambio” dell’associazione Human Art e la lezione di “Psychedelic Yoga” di Eleonora Zuffiano. Alle 12 si pranza in strada con pasta al sugo e hummus fatto in casa e nel pomeriggio via ad altri laboratori con “Carta Carbone”, Fiab/Ri-Cyclo e Alessandro Pellegrino. Alle 18, poi, in via Verona si parlerà di mobilità in città con l’assessore del Comune di Alessandria, Michelangelo Serra, con l’architetto esperto in rigenerazione urbana Luca Zanon e con “gliamicidellebici” dell’associazione Fiab. Alla sera, dopo l’aperitivo in strada, via Verona si illuminerà con lo spettacolo di giocoleria con il fuoco degli “Ansensà” e poi ballerà con il Dj set di Danil.

Noi vorremo vedere via Verona libera dalla auto ma vogliano una chiusura che sia funzionale anche per la scuola Bovio, la Casa di Quartiere e le attività che si trovano lungo la strada. A luglio abbiamo avviato un dialogo con l’assessore Michelangelo Serra e sabato avremo modo di approfondire anche con lui la nostra idea di via Verona”.Il primo step – ha sottolineato Bianca Scaltritti –  è però sensibilizzare i cittadini e speriamo che tanti decidano di passare del tempo di qualità insieme a noi, all’aperto, sfruttando gli spazi esterni del tratto di via Verona che collega via Sant’Ubaldo con Spalto Rovereto, almeno per una giornata chiuso alle auto“.

L’evento è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.

Per partecipare ad alcuni laboratori è prevista la prenotazione al link https://docs.google.com/forms/d/1J91ifXuGLHvZLyg86uLBlVM5ESVH70bzFgg01WFPPdY/viewform?edit_requested=true

Condividi