Autore Redazione
sabato
26 Novembre 2022
05:33
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 26 novembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 26 novembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – A Novi Ligure è iniziata ieri e continuerà fino a domenica 27 novembre la tradizionale Fiera di Santa Caterina. Per tutto il fine settimana troverete tante bancarelle lungo le vie del centro storico e in viale Saffi. In Piazza Pascoli ci sarà il battesimo della sella, a cura della Scuderia I Tre Ponti A. S. D. di Cassano. I più piccoli, e non solo, potranno divertirsi sulle attrazioni del Luna Park in piazza Pernigotti.

Sempre a Novi, questa sera alle 21, nella Basilica di S. Maria Maddalena, si potrà assistere al concerto del Quartetto Ianua per la rassegna “Musicanovi 2022“, a cura dell’Istituto Musicale Alfredo Casella (per info 3476564484 associazione.casella@libero.it).

Primo weekend del Bagna Cauda Day. L’evento organizzato dall’Associazione culturale Astigiani quest’anno celebra i suoi primi 10 anni e diventa “Mundial” in occasione dei Mondiali di calcio in Quatar. Il prezzo sarà uguale ovunque, 28 euro, e a tutti commensali verrà consegnato anche il bavagliolone 2022 del “Bagna Mundial”, disegnato dall’artista Carlotta Castelnovi. Ogni locale proporrà la sua Bagna Cauda in tre versioni segnalate da un semaforo: rosso “come dio comanda” (tradizionale), giallo per indicare la versione “eretica” e verde per la “atea” rispettivamente con poco e senz’aglio. Possibilità del “finale in gloria”, ossia di concludere la bagna cauda secondo tradizione con un uovo cotto direttamente nel fujot “spolverato” da una grattatina di tartufo bianco d’Alba. Il prezzo di questa profumata aggiunta varierà in base alle quotazioni dei tartufi bianchi. Per l’elenco completo dei ristoranti che aderiscono all’iniziativa visitate il sito bagnacaudaday.it.

Sempre nell’ambito del Bagna Cauda Day, questo sabato sera uno degli appuntamenti è a Giardinetto (frazione di Castelletto Monferrato), alle 20 (e domani alle 12.30), nell’area verde “Franco Ricaldone“. Anche la Pro Loco locale partecipa infatti al “Bagna Cauda Day”: oltre alla tradizionale bagna cauda a volontà con verdure cotte o crude, il menù comprende anche antipasto e dolce. Il costo è di 28 euro, vini esclusi. A tutti i commensali verrà consegnato il bavagliolo del Bagna Cauda Day. L’intrattenimento sarà a cura di Ricky Show.

Ad Acqui Terme, al Centro Congressi, comincia oggi e andrà avanti fino a domani la 18esima edizione di “Acqui&Sapori”, la Mostra regionale del Tartufo. Due giorni all’insegna dei migliori sapori del territorio. Troverete il Brachetto d’Acqui docg, la Robiola di Roccaverano dop e presidio Slow Food e poi i salumi, il miele, le nocciole e le conserve, oltre ai migliori prodotti di diverse regioni italiane. Non mancherà “il Re” tartufo bianco del Monferrato. In calendario numerosi incontri e per tutto il giorno animazione e rievocazioni storiche a cura dell’ Associazione IX Regio e Monferrato Cavalleresco. Trovate il programma completo nel nostro articolo.

Ad Alessandria, questo sabato alle 21, debutta, al Teatro Alessandrino con la data zero, il nuovo spettacolo di Alessandro Cattelan “Salutava Sempre – La spettacolare fine di Alessandro Cattelan“. Nel nuovo show dell’artista tortonese il pubblico è invitato a “partecipare” al suo funerale: non mancheranno canzoni, stand up e interazione con il pubblico. Per informazioni sui biglietti si può visitare il sito http://www.teatroalessandrino.it/.

Sempre ad Alessandria, è iniziato il 25 novembre e andrà avanti fino a domenica 11 dicembre il grande spettacolo del “Busnelli Universal Circus”. Nell’ex Piazza d’Armi di Viale Milite Ignoto arriverà il complesso circense che proporrà un’esibizione per adulti e bambini basata sulle performance di artisti con esibizioni di acrobati, clown ed equilibristi. Oggi gli spettacoli saranno alle 16 e alle 18.30. Per info su prezzi e biglietti si può visitare il sito https://circusevents.it/eventi/busnelli-universal-circus-alessandria/.

Ancora ad Alessandria prende il via questo sabato 26 novembre la nuova stagione al Teatro Ambra di Alessandria. A dare il via al cartellone sarà la presentazione del disco “A new World?” che vede Gabriel Delta insieme a Daniele Mignone al basso e Paolo Baltaro alla batteria. Dopo un’intensa tournée estiva, arrivano ad Alessandria per presentare il loro show. Per prenotazioni dei biglietti potete visitare il sito https://www.diyticket.it/events/musica/9541/gabriel-delta-paolo-baltaro-daniele-mignone.

A Casale Monferrato, inizia oggi e andrà avanti fino a domani, la Festa del Tartufo Bianco del Castello del Monferrato: protagonisti saranno il buon cibo, il grande vino del territorio, degustazioni di specialità monferrine e di tartufo, ristorazione da passeggio o con posti a sedere, e poi conferenze, arte e intrattenimento. Il tutto nelle sale del Castello, così in caso di pioggia la festa sarà comunque garantita. Oggi la fiera aprirà dalle 11 alle 19, per maggiori info e dettagli sugli eventi si può consultare il sito https://www.festadelvinodelmonferrato.it/festa-del-tartufo-bianco/. 

A Castelnuovo Bormida, dal 24 al 27 novembre, le luci del palcoscenico si tingono di rosa per la nuova edizione del “Pink Moon Festival”, la manifestazione del Teatro del Rimbombo che celebra il femminile. Questo sabato l’appuntamento è alle 21, al Piccolo Teatro Enzo Buarné, con “Fame. O dell’avere i crampi all’anima”, con Alice Redini. Il biglietto di ingresso costa 12 euro, ridotto 8 per i bambini tra i 5 e i 12 anni e 10 euro per i soci del Teatro del Rimbombo e per i residenti a Castelnuovo Bormida.

A Novi Ligure sarà inaugurata, alle 17, l’esposizione dal titolo “Arman, accumuli di vita”, nuova mostra d’arte contemporanea allestita al Museo dei Campionissimi che potrà essere visitata fino al prossimo 26 febbraio: protagonista assoluto l’artista francese Arman. Il costo dell’ingresso è di 7 euro, 4 euro ridotto.

A Tagliolo Monferrato, alla biblioteca Nelson Mandela, proseguono gli incontri “Quattro chiacchiere…d’autore”. Questo sabato, alle 17, verrà presentato l’ebook “Link”, di Cesare Murgia. L’autore dialogherà con Margherita Gestro, de l’Associazione “Le Muse”.

A Valenza proseguono anche questa settimana gli eventi del sabato pomeriggio in famiglia promossi dal Teatro Sociale di Valenza. L’appuntamento è alle 16 al centro comunale di cultura con Daniela Tusa e il laboratorio “Dire, vivere muoversi per esprimersi”. Il costo dell’ingresso è di 5 euro.

Sempre a Valenza, alle 21, si accendono invece le luci del palco del Teatro Sociale di Valenza. Il protagonista sarà Stefano Massini che porterà in scena “Alfabeto delle emozioni“. Per informazioni sui biglietti si può scrivere a biglietteria@valenzateatro.it o visitare il sito http://www.valenzateatro.it/info/index.php/teatro/apre.

A Tortona, continuano questo sabato gli eventi del Perosi Festival 2022. L’appuntamento è alle 18, alla Chiesa Cattedrale, dove Walter Marzilli dirigerà il Coro del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, in un’unica revisione per coro, solisti, organo, quintetto d’archi e corno della splendida Passione di Gesù Cristo secondo san Marco di Don Lorenzo Perosi. Il concerto è gratuito, ma si può prenotare al link https://www.metooo.it/e/lorenzo-perosi-la-passione-secondo-san-marco.

A San Salvatore Monferrato, questo sabato, alle 18, alla biblioteca civica, arriva la versione natalizia di “Suarè – Libri sotto l’albero”. Verrà presentato il libro “Secondo me finisce bene” con l’autore Massimo Brusasco che dialogherà con Adriana Canepa, assessore ai servizi educativi. L’ingresso è libero. Al termine della presentazione verrà offerto un aperitivo della tradizione piemontese.

A Casasco, all’Osservatorio Astronomico Naturalistico, questo sabato alle 21 ci sarà l’incontro “50 anni dall’Apollo 17”. Il relatore dell’incontro sarà Roberto Maccagnola che ripercorrerà il mezzo secolo che è passato da quanto un uomo ha messo piede per ultimo sulla Luna. Per informazioni http://www.astroambiente.org/.

A Sale, questo sabato, dalle 15 alle 19, l’appuntamento è in Piazza S. Maria e via Roma per il Terzo Mercatino della Solidarietà, intitolato quest’anno a Pietro Baldi, storico presidente della AIC Associazione Impegno Culturale, recentemente scomparso. Al mercatino parteciperanno ben 21 associazioni di volontariato operanti in diversi campi; saranno presenti inoltre la Pro loco di Sale con le caldarroste insieme al Bar del Mercato e al Bar il Chicco che offriranno ai bambini cioccolata calda.

A Cabella Ligure il Natale comincia già a partire da questo sabato, con la prima data in calendario per preparare gli addobbi per l’albero o la casa con un laboratorio per bambini e ragazzi alle 15, nel salone polifunzionale, organizzato dall’Associazione “Roba da Streije”.

Condividi