Autore Redazione
martedì
20 Dicembre 2022
18:30
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Il Balbo di Casale premia gli alunni più meritevoli

Il Balbo di Casale premia gli alunni più meritevoli

CASALE MONFERRATO – Consueto appuntamento natalizio al Balbo di Casale. Giovedì 22 dicembre nell’Aula Magna dell’Istituto Scolastico verranno consegnate le borse di studio assegnate agli alunni più meritevoli. La cerimonia, in programma dalle 8.30 alle 9.30, si svolgerà alla presenza anche del Vescovo di Casale Mons. Gianni Sacchi.

Su invito di alcune classi del Liceo Economico Sociale della Comunicazione, che si sono cimentate nella realizzazione di icone sacre sotto la direzione della Prof. Figazzolo, il Vescovo inaugurerà la mattinata con una allocuzione sull’iconografia cristiana. A seguire, il Coro d’Istituto eseguirà canti natalizi in varie lingue (inglese, francese, spagnolo e tedesco). Il sindaco di Casale Federico Riboldi, l’assessore Luca Novelli e il Vescovo procederanno quindi alla consegna delle borse di studio.

Si inizierà con la borsa di studio “Fancelli”, in memoria di Bruna Fancelli, filantropa ed ex allieva del Liceo Scientifico, che ha lasciato un cospicuo fondo alla scuola a sostegno degli studenti meritevoli.

Si proseguirà con la borsa destinata alle Eccellenze, ovvero ai diplomati con 100 e lode nel passato anno scolastico.

Per finire, un’alunna meritevole del Liceo delle Scienze Umane riceverà la borsa “Novelli”, per mezzo della quale l’assessore Luca Novelli ricorda ogni anno il padre Maurizio prematuramente scomparso.

In questa occasione di festa la scuola intende anche mostrare la propria vicinanza al popolo ucraino prostrato dalla guerra. Al termine della cerimonia, saranno dunque consegnate al vescovo le offerte destinate al pagamento degli affitti delle famiglie ucraine residenti a Casale. La mattinata proseguirà all’insegna del canto e dell’allegria con il Coro d’Istituto che si esibirà in entrambi i plessi e varie iniziative natalizie che suggelleranno l’ultimo giorno di scuola prima delle vacanze.

 

 

Condividi